Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 69 - Presentate le Giornate di Cinema a Riccione


"Smetto quando voglio 2 e 3", il secondo lungometraggio di Pif e il prossimo film di Gabriele Mainetti. Dal 5 all'8 luglio il cinema che vedremo


CANNES 69 - Presentate le Giornate di Cinema a Riccione
La presentazione di Ciné a Cannes
La presentazione al Festival di Cannes della prossima edizione di Ciné - Giornate Estive di Cinema, in programma a Riccione dal 5 all’8 luglio 2016, diventa l’occasione per parlare del cinema italiano che verrà.

“È ancora presto per fare bilanci ma i primi mesi dell’anno sono stati assolutamente positivi, grazie anche a performance di alto livello come "Quo Vado", "Perfetti sconosciuti" e "Lo chiamavano Jeeg Robot"” ha esordito Luigi Cuciniello, presidente dell’ANEC, l’associazione nazionale esercenti che insieme all’ANEM collabora con l’ANICA Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali che promuove e sostiene Ciné.

La stagione estiva non è mai un momento facile per il cinema in Italia, “colpa” del bel tempo che invita più ad andare al mare che a chiudersi in una sala, ma anche della competizione con i grandi film americani della stagione. Quest’anno poi ci si mettono anche le Olimpiadi e gli Europei di calcio. “Nessuna legge o ente pubblico potrà mai obbligare un esercente a posizionare un film in un determinato periodo dell’anno – ha affermato Luigi Lonigro di 01 Distribution - È anche colpa di noi distributori e dobbiamo continuare a fare la nostra parte per risolvere il problema”.

Per Andrea Occhipinti di Lucky Red “bisogna puntare sulla produzione nazionale di genere, soprattutto in estate. Manifestazioni come Ciné sono anche l’occasione per parlare dei problemi e dei cambiamenti in corso nel cinema italiano, al di là della presentazione dei listini”.

Ma sapere cosa avremo in cartellone nei prossimi mesi è uno degli aspetti che suscitano più interesse. La 01 Distribution per il prossimo anno ha annunciato 28 titoli tra cui l’opera seconda e terza di Sydney Sibilia, il regista di "Smetto quando voglio", il secondo film di Pif ma anche cinema d’autore con le pellicole di Marco Bellocchio e Gianni Amelio.

Lucky Red risponderà con "Florence Foster Jenkins" di Steven Frears con Hugh Grant e Meryl Streep, e con "Jackie" di Pablo Larrain in cui Natalie Portman interpreta la moglie di JFK. Poche anticipazioni sugli italiani se non un nuovo film firmato da Gabriele Mainetti.

“Finalmente ci darete materiale per riempire il giornale nei prossimi mesi” scherza Piera Detassis, direttore di CIAK, partner di Ciné. Proprio la presidente della Fondazione cinema per Roma consegnerà il 5 luglio i premi CinéCiak d’Oro per la commedia. “Il vincitore sarebbe scontato, ma per fortuna i generi non sono più catalogabili come un tempo. Secondo voi "Lo chiamavano Jeeg Robot" e "Io e Lei", possono essere considerate commedie?”.
La corsa alle nomination per i CinéCiak è partita al Festival di Cannes.

16/05/2016, 18:04

Maria Teresa Squillaci