Le musiche di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura
per "Calcolo infinitesimale"
La colonna sonora di
Calcolo infinitesimale, commedia diretta da Enzo Papetti e Roberto Minini Merot in sala dal 16 giugno 2016, porta le firme di un duo di musicisti straordinari:
Paolo Fresu, jazzista di fama internazionale, e
Daniele Di Bonaventura, compositore e bandoneonista.
Le loro musiche originali -composte appositamente per il film- accompagnano i protagonisti Stefania Rocca e Luca Lionello durante tutta la narrazione, ambientata interamente a Stromboli. Tra alternati registri stilistici e diversi livelli temporali, la musica segue le trame dei due protagonisti e li osserva nelle loro avventure su quest’isola di vento e di fuoco, già celebrata da Rossellini e famosa per il suo vulcano in continua attività da alcuni millenni.
Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura contribuiscono a creare con le loro sonorità passionali e viscerali un connubio indissolubile tra la magia ancestrale che sprigiona la natura stromboliana e il mistero che accompagna l’identità -reale o solo presunta- dei due protagonisti del film.
Calcolo infinitesimale (P. Fresu), Bocca di fuoco (musica P. Fresu, testo Enzo Papetti, voce Stefania Rocca), Waits (P. Fresu) Vulcano’s Kill (P. Fresu e D. Di Bonaventura), Vulcano Reggae (D. Di Bonaventura) sono solo alcuni dei brani che si intrecciano al racconto e che danno il ritmo ai suoi numerosi colpi di scena.
Il film, prodotto da Myro Communications e Blue Grey Production, sarà distribuito da Mariposa Cinematografica.
20/05/2016, 12:25