Su Rai Storia per il ciclo Documentari
d'Autore "La Zuppa del Demonio"
È la definizione usata da Dino Buzzati nel commento a un documentario del 1964 per descrivere le lavorazioni nell’altoforno, ma “
La Zuppa del Demonio” è anche il titolo del film firmato da Davide Ferrario nel 2014, in onda venerdì 27 maggio 2016 alle 23.30 su Rai Storia, per il ciclo “Documentari d’autore”.
Cinquanta anni dopo, quella definizione è ancora una formidabile immagine per descrivere l’ambigua natura dell’utopia del progresso che ha accompagnato tutto il secolo scorso come idea positiva. A lungo si è ritenuto che l’industrializzazione e il progresso avrebbero portato a un sostanziale e irreversibile mutamento della società. Ricorda il regista: “È facile oggi inorridire davanti alle immagini che mostrano le ruspe fare piazza pulita degli olivi centenari per costruire il tubificio di Taranto, l’attuale ILVA: eppure per lungo tempo l’idea che la tecnica, il progresso, l’industrializzazione avrebbero reso il mondo migliore ha accompagnato la mia generazione, quella nata durante il miracolo economico italiano”. Il documentario è stato realizzato con i materiali messi a disposizione dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia d’Ivrea.
27/05/2016, 09:44