Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Parte il primo progetto
in Lombardia a carattere cinematografico


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Parte il primo progetto in Lombardia a carattere cinematografico
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - È aperto fino al 30/6/2016 il Bando Nazionale per inoltrare la domanda di adesione al progetto di Fondazione Cineteca Italiana e Parco Nord Milano, il primo e l’unico in Lombardia a carattere cinematografico!
I 5 giovani che saranno “arruolati” tra le nostre fila avranno il compito di veicolare e promuovere presso il pubblico le iniziative culturali messe in campo da Cineteca e Parco Nord, di raccontare il nostro lavoro agli utenti, accompagnandoli in percorsi di visita e di approfondimento.
I temi legati all’ambiente, alla sostenibilità, alle biodiversità che animano le azioni di Parco Nord Milano, le tecnologie e il linguaggio della comunicazione audiovisiva che sono invece alla radice delle attività di Fondazione Cineteca Italiana, rappresentano inoltre due ambiti di impiego professionale molto attuali e richiesti, ancora da esplorare pienamente. E’ stato pubblicato il bando nazionale per la presentazione delle domande di ammissione ai progetti di Servizio Civile 2016.
Fino al 30 giugno 2016 sarà possibile presentare la documentazione per la partecipazione al progetto DAMMI DEL TU presentato da Fondazione Cineteca Italiana e Parco Nord Milano.

Il progetto in sintesi

DAMMI DEL TU. Raccontare la cultura in modo consapevole e personale

Fondazione Cineteca Italiana e Parco Nord Milano hanno ideato e presentato un progetto per l’impiego dei volontari del servizio civile nazionale che ha come obiettivo generale quello di incentivare la coesione sociale sui territori di loro pertinenza, mettendo in campo delle azioni specifiche volte a coinvolgere attivamente la popolazione. Il presente progetto riserva al giovane del servizio civile nazionale l’importante ruolo di interprete tra le attività culturali messe in campo dagli enti proponenti e la cittadinanza a cui esse sono destinate. Perché questo possa avvenire in maniera significativa ed efficiente, il volontario dovrà lui per primo approfondire la propria conoscenza dell’oggetto culturale da veicolare e delle strategie comunicative adottabili per incentivare la relazione con l’utente.

Parallelamente a questo percorso, che sarà compiuto dai volontari presso l’ente di assegnazione, i giovani lavoreranno per incentivare e promuovere la relazione tra i due enti promotori, perché essi possano “fare impresa” e andare a ravvivare la coesione sociale del territorio.

In questo percorso di formazione, il giovane potrà acquisire conoscenze e professionalità che non solo lo renderanno autonomo nel raggiungimento degli obiettivi specifici del progetto, ma che lo renderanno competitivo da un punto di vista lavorativo.
Le tecnologie multimediali e il linguaggio della comunicazione audiovisiva che sono alla radice delle attività di Fondazione Cineteca Italiana e dei Centri Parco in cui lavoreranno i ragazzi, rappresentano infatti un ambito di impiego professionale molto attuale e richiesto, unitamente ai temi legati all’ambiente, alla sostenibilità, alle biodiversità che animano le azioni più prettamente educative e ludiche inserite nel progetto.



06/06/2016, 17:34