Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 73 - Fondazione Cineteca Italiana
presenta The Film Corner e #Cineteca70


VENEZIA 73 - Fondazione Cineteca Italiana presenta The Film Corner e #Cineteca70
Sotto il cappello istituzionale di Lombardia Film Commission, domenica 4 settembre alle ore 15, Fondazione Cineteca Italiana, nell’ambito della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presenterà presso l’Italian Pavilion dell’Istituto Luce Cinecittà, due rilevanti progetti che realizzerà nel corso del 2017, anno emblematico per la Fondazione.

Nell’ambito dell’educazione all’immagine, da fine 2016 e per tutto il 2017 si svolgerà THE FILM CORNER. New On and Off Activities for Film Literacy, selezionato tra i migliori progetti europei ottenendo il finanziamento di Europa Creativa nell'ambito dell'ultimo Bando Media "Audience Development 22/2015", che si pone l'obiettivo di supportare attività volte a promuovere l’educazione all’immagine e ad accrescere le conoscenze e l'interesse verso le opere audiovisive europee, compreso il patrimonio audiovisivo e cinematografico, in particolare tra il pubblico giovane.
Per la Cineteca Italiana questo importante premio giunge a conferma del progetto artistico e didattico alla base del MIC-Museo Interattivo del Cinema, avviato nel 2009 grazie a Regione Lombardia, e rappresenta un importante riconoscimento internazionale.

The Film Corner sarà finalizzato alla ideazione, progettazione, sviluppo e test di una piattaforma digitale interattiva di Educazione all’Immagine, che si baserà sulle opportunità offerte dal web 2.0 e da un innovativo approccio metodologico crossmediale volto ad accrescere la qualità di educazione all’immagine del giovane pubblico europeo. Ne nascerà un nuovo modello di approccio alla film literacy che andrà ad integrare e arricchire le competenze dei più giovani. Accanto alle attività on line, il progetto prevede anche numerose attività offline coordinate, destinate a studenti e insegnanti, imprescindibili per migliorare e incrementare l’interesse e il coinvolgimento qualitativo dei più giovani in materia di cinema e audiovisivi.
In questa avventura, Fondazione Cineteca Italiana sarà affiancata da autorevoli Partner europei: The Film Space di Manchester, innovativa agenzia educativa rivolta in particolare agli insegnanti; The Nerve Centre (Irlanda del Nord) centro di arti creative all’avanguardia in Europa; la Cineteca Nazionale Serba di Belgrado, una delle più antiche e grandi Cineteche del mondo; il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano Bicocca che sorveglierà e testerà lungo tutto il periodo di svolgimento i risultati del progetto.

Da gennaio a dicembre 2017 inoltre si svolgerà la serie di eventi #Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni della Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.
Si susseguiranno rassegne filmiche, mostre e percorsi museali, iniziative editoriali, campus a tema cinematografico, convegni ed eventi che saranno illustrati nel dettaglio nel corso dell’incontro e che celebreranno con modalità innovative e creative i primi 70 anni dell’istituzione.
Fondazione Cineteca Italiana ritiene infatti che questo traguardo debba essere un’occasione per fare il punto su quanto (tanto) fatto finora ma anche un trampolino di lancio per progettare iniziative e attività ancora più ambiziose. Perché, unica tra le cineteche esistenti, è stata fondata da due registi che hanno voluto darle una forte impronta verso la promozione e la diffusione della cultura cinematografica, andando oltre la semplice definizione di cineteca come luogo di conservazione.

13/08/2016, 17:12