!Xš‚ť‰

Laura Morante al XVII Lucania Film Festival


Laura Morante al XVII Lucania Film Festival
Sarŕ Laura Morante l’ospite d’eccezione del XVII Lucania Film Festival. L’attrice, David di Donatello con ‘La stanza del figlio’ di Nanni Moretti, interverrŕ al Centro Tilt di Marconia di Pisticci nella serata dell’11 agosto, quando incontrerŕ il pubblico del LFF nella Lectio magistralis condotta da Fabio Morici, storico presentatore dell’evento, alla presenza dei numerosi ospiti del Festival fra i quali Silvia Scola ed Alessandro Piva. A seguire, la proiezione di ‘Assolo’, il suo secondo film da regista. Nel corso della serata anche un incontro dedicato alla stampa.

Laura Morante ha avviato la sua carriera di attrice a teatro, nel 1978, sotto la regia di Carmelo Bene. Poi, due anni dopo, l’esordio al cinema, diretta da Giuseppe Bertolucci, Bernardo Bertolucci e Nanni Moretti, con cui farŕ tre film, fino al successo del David nel 2001, come miglior attrice protagonista ne ‘La stanza del figlio’. Da allora, ha lavorato con registi come Gabriele Salvatores, Paolo Virzě, Pupi Avati, Michele Placido e Gabriele Muccino e all’estero, prima in Francia e poi in produzioni internazionali con John Malkovich. Nel 2005, per la sua interpretazione in 'L'amore č eterno finchč dura' di Carlo Verdone, ha vinto il Nastro d'argento come Miglior attrice protagonista.

Nel 2012, la sua prima volta dietro la macchina da presa, per dirigere ‘Ciliegine’, una commedia di cui č anche attrice protagonista. Poi, nel 2016, ‘Assolo’, commedia drammatica, sempre nel doppio ruolo di attrice e regista. Qui ha interpretato Flavia, una donna fragile e insicura con due matrimoni alle spalle, due figli e un cane in prestito. Sempre alla disperata ricerca del consenso e dell’affetto delle persone che la circondano e incapace di separarsi emotivamente dai suoi ex mariti, Flavia intesse rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, fino a formare una famiglia allargata. Tra incidenti di percorso e sorprendenti scoperte, Flavia imparerŕ che nessuna donna č perfetta.

01/08/2016, 12:34