Il regista Umberto Marino a Mesagne chiude
la rassegna “Cinecronici Estate”
Martedì 23 agosto 2016 alle ore 21, presso il cortile del castello di Mesagne, avrà luogo l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “
Cinecronici Estate”, organizzata da Cabiria Circolo Arci e diretta da Anna Rita Pinto. L’evento, inserito nel cartellone “
Mesagne Estate” instituito e promosso dall’assessorato allo spettacolo della città, anche questa volta offre agli appassionati del buon cinema, la possibilità di incontrare e discutere con gli stessi protagonisti delle pellicole proposte. Ingresso pubblico ore 20:30, inizio spettacolo ore 21:00. In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno dell’auditorium del castello.
Il 23 agosto toccherà a
Umberto Marino, regista del film “
La Fiamma sul Ghiaccio” con Raoul Bova e Donatella Finocchiaro (Italia 2005, drammatico, 102’) raccontare le ragioni che lo hanno indotto a scrivere e dirigere quest’Opera assolutamente non facile. Il film narra di un incontro fortuito tra Fabrizio e Caterina, che per ragioni diverse vivono ai margini della società. Lui è un professore di matematica affetto dalla sindrome di Asperger, tormentato da manie e comportamenti ossessivi che gli impediscono di relazionarsi col prossimo; lei è una giovane clochard che combatte fantasmi del passato. Il film gioca sul rovesciamento del punto di vista muovendosi tra il reale e l'onirico, con incisive immersioni nel subconscio dei protagonisti.
"
La rassegna estiva, così come quella invernale che si ripete con cadenza settimanale da ottobre a maggio all’interno del circolo Cabiria, segue un criterio molto semplice: proporre film di qualità, italiani e stranieri che, per diverse ragioni, hanno avuto scarsa visibilità in Italia" -ha dichiarato
Anna Rita Pinto, sceneggiatrice e direttrice dell’accademia di cinema e scrittura creativa Cine Script che cura la rassegna- "
In più, tutte le volte che possiamo, diamo la possibilità agli appassionati di incontrare e discutere con chi il cinema lo fa".
20/08/2016, 15:10