!Xš‚‰

VENEZIA 73 - La soddisfazione di Rai Cinema per i premi


VENEZIA 73 - La soddisfazione di Rai Cinema per i premi
Liberami
"Il cinema italiano esce a testa alta dalla competizione della Mostra di Venezia pur non avendo ricevuto premi nel Concorso principale, per la varietà degli stili, dei linguaggi e dei generi, per la quantità e la qualità delle proposte in tutte le sezioni - afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.
Mi riferisco ai due film italiani in Concorso coprodotti da Rai Cinema, che vanno dal cinema più autoriale di Martina Parenti e Massimo D'Anolfi con "Spira Mirabilis", al delicato ritratto delle quattro amiche ventenni di Giuseppe Piccioni con "Questi giorni". A quelli Fuori concorso "L'estate addosso" di Gabriele Muccino e "Tommaso" di Kim Rossi Stuart, all'ottimo esordio di Marco Danieli con "La ragazza del mondo" e all'intensa opera prima di Irene Dionisio "Le ultime cose". Un insieme di film pensati e realizzati per ogni tipo e gusto di pubblico.

Penso anche al numero dei documentari selezionati, ben sette in tutte le sezioni, una partecipazione che racconta il percorso produttivo nel cinema della realtà che la Rai sta accompagnando da anni. Tra questi titoli, si distacca per originalità e forza narrativa "Liberami" di Federica Di Giacomo (prodotto da Mir Cinematografica con Rai Cinema) premiato come Miglior film della sezione Orizzonti e unico titolo italiano ad ottenere un riconoscimento in questa edizione del Festival.

A lei i nostri complimenti per il premio più importante che la Giuria di Orizzonti ha voluto assegnarle, a conferma che il cinema del reale riesce ad imporsi nelle maggiori competizioni quando affronta temi forti ed è sostenuto da un solido impianto narrativo.

Naturalmente i nostri complimenti vanno anche alla splendida Emma Stone, vincitrice della Coppa Volpi per la sua straordinaria interpretazione nel film più acclamato della Mostra e apprezzato in modo unanime come raramente accade in questo tipo di manifestazioni: "La La Land" di Damien Chazelle che Rai Cinema insieme a Leone Film Group distribuirà nelle sale italiane dal prossimo gennaio 2017".

12/09/2016, 08:39