!Xš‚ť‰

Terminata la XV del Fondi Film Festival


Terminata la XV del Fondi Film Festival
Va in archivio la XV edizione del FONDIfilmFESTIVAL, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis e conclusosi nella serata di ieri con l’assegnazione del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” a Gabriele Mainetti quale miglior regista emergente dell’anno con “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2016), proiettato in alta definizione al termine della cerimonia di premiazione.
Il premio, consegnato dal Presidente dell’Associazione Gianni Amelio, č stato ritirato a nome del regista da Stefano Ambrogi, uno degli interpreti del film.
La cerimonia di premiazione č stata preceduta dalla presentazione di “Politeama” (Mondadori, 2016), il primo romanzo di Gianni Amelio, che sta giŕ riscuotendo un notevole consenso dalla critica e dai lettori.

In una Sala Lizzani strapiena e in un clima di grande entusiasmo e diletto, č terminata dunque nel migliore dei modi un’edizione ricchissima di incontri e proiezioni, a cui si sono aggiunti presso Palazzo Caetani il Concerto dell’Orchestra da Camera Cittŕ di Fondi “Il magico connubio. Quando la colonna sonora č giŕ scritta” - in coproduzione con il Fondi Music Festival - e per tutta la durata della manifestazione la Mostra “Memorabilia Kubrick”, visitata da centinaia di persone anche in questi ultimi giorni di Festival.
Anche ieri il pubblico della rassegna cinematografica fondana, nata nel nome di Giuseppe De Santis, č stato folto e variegato, con spettatori provenienti da Roma, da Latina e dalle cittŕ limitrofe a Fondi, oltre che dalla provincia di Frosinone, a dimostrazione di come la qualitŕ delle proposte del FONDIfilmFESTIVAL costituisca ormai da tempo un richiamo annuale molto apprezzato ed atteso.

Cosě come č attesa una decisione da parte della Regione Lazio in merito al “Museo del Neorealismo”, la cui istituzione era stata inizialmente annunciata dal Presidente della Giunta regionale Nicola Zingaretti. Considerata l’importanza che tale struttura culturale potrŕ assumere a livello regionale e nazionale le massime cariche direttive dell’Associazione Giuseppe De Santis - il Presidente Onorario Giuliano Montaldo, il Presidente Gianni Amelio e il Direttore Mario Martone - hanno scritto al Presidente Zingaretti per chiedere un incontro per meglio illustrare il progetto e conoscere le successive determinazioni della Giunta regionale.

26/09/2016, 17:56