Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

La cinquina dei romanzi italiani finalisti
del Premio Giorgio Scerbanenco 2016


La cinquina dei romanzi italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2016
Ecco la cinquina dei romanzi italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2016, risultata dalla sommatoria dei voti dei lettori sul sito e di quelli ponderati della Giuria letteraria che ha votato in questa formazione: Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi, John Vignola.
I cinque finalisti verranno presentati il 13 dicembre a Milano durante il Noir in Festival.
Il Premio Giorgio Scerbanenco 2016, consistente nel ritratto di Giorgio Scerbanenco, opera dell’artista Andrea Ventura, verrŕ assegnato la sera del 14 dicembre sempre a Milano.
Quest’anno il festival presenterŕ anche il romanzo piů votato sul sito di Noir in festival, che č stato: Questo libro non esiste di Marilů Oliva, Elliot Edizioni.

I 5 FINALISTI
- Andrea Fazioli, L’arte del fallimento, Guanda
- Bruno Morchio, Fragili veritŕ, Garzanti
- Enrico Pandiani, Una pistola come la tua, Rizzoli
- Pasquale Ruju, Un caso come gli altri, E/O
- Fabio Stassi, La lettrice scomparsa, Sellerio

Andrea Ventura, l’artista che ha realizzato il premio Giorgio Scerbanenco 2016, nasce a Milano nel Maggio 1968 e si trasferisce a New York nel 1991. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e pubblicati da “The New York Times”, “The New Yorker”, “Rolling Stones”, “Time”, “Newsweek” e molte altre riviste e libri nazionali e internazionali. Ha ricevuto, inoltre, le medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators a New York. Nel 2014 l’editore tedesco Gestalten ha pubblicato la monografia del suo lavoro. Vive attualmente in Germania.

24/11/2016, 12:30