!Xš‚ť‰

BFM35 - Al festival la Mostra "I costumi da
Oscar di Theodor Pištěk. La ribellione
e lo sfarzo nei film di Miloš Forman"


BFM35 - Al festival la Mostra
Sarŕ inaugurata venerdě 10 marzo, alle ore 20.00 presso il Teatro Donizetti, la mostra "I costumi da Oscar di Theodor Pištěk. La ribellione e lo sfarzo nei film di Miloš Forman", realizzata in occasione della retrospettiva della 35a edizione di Bergamo Film Meeting dedicata al regista ceco Miloš Forman.

Proposta da Bergamo Film Meeting e Comune di Bergamo, l’esposizione offrirŕ un viaggio tra i preziosi costumi dei film "Amadeus" e "Valmont", creati dal premio Oscar Theodor Pištěk, pezzi originali cuciti nella Sartoria Tirelli di Roma e custoditi dalla Fondazione Tirelli Trappetti, vera eccellenza internazionale nel campo del costume di scena.

Dalle parole dell’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti: "Per celebrare la 35a edizione di Bergamo Film Meeting, l’Amministrazione Comunale invita il Festival del cinema a teatro. Per la prima volta, infatti, la serata inaugurale del Festival sarŕ al Teatro Donizetti con lo spettacolare film Amadeus – Director's cut di Miloš Forman, a cui č dedicata la retrospettiva di quest’anno. Inoltre, il Comune ha voluto portare in cittŕ l’inedita mostra su Theodor Pišt ěk che, grazie a Bergamo Film Meeting, proporrŕ nel Ridotto Gavazzeni del Teatro gli abiti di scena di due celebri film del regista ceco. Gli spazi del teatro storico cittadino accolgono cosě un evento di grande respiro, capace di coinvolgere un pubblico tanto vasto e internazionale: un augurio affinché il teatro possa essere sempre piů, in futuro, non solo luogo deputato a spettacoli teatrali e musicali ma spazio destinato a manifestazioni culturali trasversali, sempre di qualitŕ".

L’appuntamento sarŕ arricchito da un importante evento speciale, la proiezione di "Motsart i Sal’eri (Mozart e Salieri)", il film di Vladimir Gorikker appartenente al Fondo Cinematografico Nino Zucchelli, che sarŕ proiettato venerdě 17 marzo alle ore 18.30 presso il Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti, in collaborazione con GAMeCinema.

Inoltre, durante i fine settimana (11-12 e 18-19 marzo), le visite guidate degli studenti del primo anno del curriculum “Moda, Arte, Design, Cultura Visiva” del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Universitŕ degli Studi di Bergamo, offriranno al pubblico la possibilitŕ di approfondire il lavoro di Theodor Pištěk.

La mostra "I costumi da Oscar di Theodor Pištěk. La ribellione e lo sfarzo nei film di Miloš Forman" si avvale del patrocinio dell’Universitŕ degli Studi di Bergamo e del CAV - Centro Arti Visive, e della collaborazione del Centro Ceco di Milano, di Tirelli Costumi, della Fondazione Tirelli Trappetti e di GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.


Alessandra Tieri

08/02/2017, 13:43