Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTI D'ARGENTO - La short list fiction e la "cinquina" di animazione


Consegna dei premi a Roma alla Casa del Cinema il 20 aprile alle ore 14,30 preceduta a partire dalle 11,30 dalle proiezioni di alcuni titoli insieme all’annuncio del vincitore del Cinemaster di Studio Universal.


CORTI D'ARGENTO - La short list fiction e la
Primi finalisti verso i Nastri d’Argento del cortometraggio: li annuncia oggi il Sngci che rende note sia la ‘cinquina’ dell’animazione che la ‘short list’ dei 12 titoli fiction verso i Nastri. Dopodomani, 13 Aprile, con le due cinquine finaliste saranno anche anticipati anche alcuni riconoscimenti speciali con i quali, come sempre, il Sindacato completa il suo‘palmarès’ con specifiche segnalazioni di qualità. Sono stati 50, in particolare 35 di fiction e 10 di animazione, i titoli selezionati ufficialmente quest’anno per i 2 Nastri che saranno consegnati, insieme a premi e menzioni speciali, il prossimo 20 Aprile alla Casa del Cinema di Roma. A questi si aggiungono una terna di giovani autori proposti a Studio Universal (ancora una volta insieme ai Corti d’Argento) per la scelta del vincitore del Cinemaster 2017 nonché, come sempre, alcune segnalazioni fuori concorso.

La Giuria, composta dal Direttivo Nazionale del Sindacato, li ha selezionati tra i 140 titoli compresi entro il limite massimo dei 20’ di durata, realizzati nell’ultima annata e già prevalentemente proposti nei principali Festival e in molte rassegne specializzate.
Il prossimo 20 Aprile il Sngci dedicherà ai corti una mattinata di approfondimento in collaborazione – come per la selezione effettuata- non solo col Cinemaster di Studio Universal ma anche con il Centro Nazionale per il Cortometraggio.

Di seguito i titoli finalisti.

FICTION
A CASA MIA di Mario Piredda
AMIRA di Luca Lepone
BUFFET di Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi
ERA IERI di Valentina Pedicini
FOOD FOR THOUGHT di Davide Gentile
LA SANTA CHE DORME di Laura Samani
MOBY DICK di Nicola Sorcinelli
MOSTRI di Adriano Giotti
PENALTY di Aldo Iuliano
RESPIRO di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
SARA’ PER UN’ALTRA VOLTA di Adriano Giannini
VALPARAISO di Carlo Sironi

ANIMAZIONE
EIDOS di Elena Ortolan e Alberto Comerci
HOME di Silvia De Gennaro
LIFE SUCKS! BUT AT LEAST I'VE GOT ELBOWS di Nicola Piovesan
LO STEINWAY di Massimo Ottoni
OSSA di Dario Imbrogno

11/04/2017, 16:03