I vincitori della sesta edizione del VideoMaker Film Festival
Premio Camera d’Oro – Categoria Videomaker
“
Adaptation” di Bartosz Kruhlik (Polonia)
Motivazione: Per l’intensità della storia e la precisione della sceneggiatura, il rigore della messa in scena, la bravura degli attori, la qualità della fotografia. L’opera grazie ad un dispositivo drammaturgico mai forzato o strumentale ma sempre credibile e sincero, riesce fino alla fine a coinvolgere lo spettatore in un crescente vortice emozionale.
Premio speciale della Giuria
“
Il Silenzio” di Ali Asgari e Farnoosh Samadi (Iran/Italia)
Motivazione: Un racconto che affronta un tema delicato come la malattia. La storia è raccontata attraverso gli occhi di una giovane ragazza curda, una bambina che diventa grande attraverso il suo dramma familiare. É un film sulla cura che si racconta nei silenzio.
Premio Camera d’Oro – Categoria Scuole
“
Imperfetto” di Fabrizio Nardocci dell’Istituto “Frezzotti – Corradini” (Latina).
Motivazione: Nella nostra società e nella collettività – si legge nelle motivazioni – esistono episodi continui di violenza celati sotto una spessa e pesante coperta di silenzio. Il bullismo è uno di questi. Il cortometraggio ci invita a rompere questo silenzio, a radunare in noi la consapevolezza che il bullismo è un fenomeno che ha generato nel tempo fin troppe vittime e che solo denunciando tale sopruso, solo gridando al mondo le proprie stupende imperfezioni, si potrà arrivare a una soluzione del problema.
Premio del Pubblico
“
Il Silenzio” di Ali Asgari e Farnoosh Samadi (Iran/Italia)
03/05/2017, 08:52
Simone Pinchiorri