LOCARNO 70 - Locarno Talks la Mobiliare:
la forza visionaria delle parole
Cosa succede quando si vuol dar forma al futuro? È sulla base di questa riflessione che il Locarno Festival, insieme al nuovo Main partner la Mobiliare e a ospiti provenienti dalla politica, dall’economia e dal mondo dell’arte, ha concepito i
Locarno Talks, una nuova piattaforma di discussione e scambio. Per questa prima edizione, che si svolgerà dal 6 all’11 agosto 2017, il tema sarà la “Casa” in tutte le sue accezioni.
Fra i partecipanti dell’edizione inaugurale ci saranno
Carla del Ponte, membro della Commissione d'inchiesta dell'ONU sulla Siria, Diébédo Francis Kéré, premiato architetto del Burkina Faso, la musicista e artista canadese Peaches e l’astrofisico inglese Ben Moore. Durante i Locarno Talks ogni oratore tratterà il tema della “Casa”, condividendo le proprie esperienze e conoscenze su questo tema universale.
Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival: “
Ora che le immagini in movimento dominano ogni aspetto quotidiano della nostra vita, sta ai festival del cinema spingersi oltre, indagare e riscoprire la forza e il potere visionario delle parole. È nata così l’idea di invitare personalità dalle spiccate doti comunicative, adatte a diversi tipi di pubblico e capaci di raccontare straordinarie esperienze personali”.
Dorothea Strauss, Responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare: “
Responsabilità, creatività e impegno sociale sono da sempre valori fondamentali della natura cooperativa de la Mobiliare. È con grande entusiasmo che entriamo in questa collaborazione con il Locarno Festival per innescare un nuovo dialogo che stimolerà la nostra riflessione, invitandoci a riesaminare la nostra realtà attuale e futura, personale e collettiva”.
I
Locarno Talks la Mobiliare si terranno presso lo Spazio Cinema, dove la nuova installazione creata dall’artista Kerim Seiler invita i visitatori a rilassarsi e mescolarsi nell’ambiente creativo e stimolante del nuovo “Locarno Talks Bar la Mobiliare”.
La Mobiliare sarà inoltre presente insieme al Festival anche al “
Locarno Garden la Mobiliare” con il padiglione WasWenn, anch’esso creato da Kerim Seiler per la Mobiliare. Il Locarno Garden sarà un punto di incontro con bar e musica per tutti i festivalieri.
La collaborazione tra il
Locarno Festival e
la Mobiliare è parte dell’impegno sociale de la Mobiliare, il cui sostegno si concentra sull’arte e sulla cultura.
Locarno Talks la Mobiliare: il Programma
6 agosto – 11.00
Carla del Ponte, membro della Commissione d'inchiesta dell'ONU sulla Siria, Svizzera
10 agosto – 11.00
Diébédo Francis Kéré, architetto, Burkina Faso
11 agosto – 11.00
Peaches, musicista e artista, Canada, e Ben Moore, astrofisico, Gran Bretagna
27/06/2017, 17:10