Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia di "Vento di Soave"


Note di regia di
Una scena di "Vento di Soave"
"Quest la luce de la gran Costanza
che del secondo vento di Soave
gener l terzo e lultima possanza
".
(Dante Alighieri, Paradiso, Canto III)

"Vento di Soave" lespressione con cui Dante Alighieri si riferisce alla dinastia sveva, Soave, degli Hohenstaufen, paragonando il loro dominio sullItalia meridionale alla potenza impetuosa del vento. Il terzo vento di Soave e lultima possanza limperatore Federico II, che succede a suo padre Enrico VI, secondo vento e marito di Costanza dAltavilla. Con Federico II, conosciuto anche come Stupor mundi e puer Apuliae, la citt pugliese di Brindisi visse i suoi migliori anni di prestigio culturale e commerciale.
Oggi per, a testimonianza di quel passato glorioso, rimasto solo qualche monumento e il nome dellimperatore richiama soltanto il nome della Centrale a carbone Enel Federico II, tra quelle in Europa che emettono pi sostanze inquinanti e pi CO2
Ora il vento trasporta i fumi di questa centrale e del petrolchimo Eni nellaria della citt e unisce, come un soffio soave, le vicende di quattro persone che raccontano i due lati di un conflitto apparentemente irrisolvibile e immutato, come il ripetersi ciclico dei giorni e delle stagioni. Lintento del flm restituire la complessit del tema, attraverso la molteplicit delle prospettive e una narrazione che tenta di limitarsi ad osservare: sia la quotidianit di chi si ritiene vittima dellimpatto ambientale delle industrie, ma continua a viverci a ridosso o a lavorarci, sia di chi ricopre incarichi istituzionali per queste stesse industrie, lavorando alla costruzione della loro immagine. Lidea non era realizzare tanto uninchiesta su Brindisi e la sua zona industriale, quanto piuttosto un lm con un carattere pi universale, capace di affrontare un problema cruciale dei nostri giorni: il conitto moderno tra progresso e danni ambientali e sociosanitari. Osservare Brindisi, quindi, signica soltanto osservare larchetipo di un modello di sviluppo insostenibile, perseguito in diversi Sud del mondo e riproposto ancora, come dimostra quello che sta avvenendo tuttora nello stesso territorio salentino con la costruzione del gasdotto Tap.

corrado Punzi