DISNEY FANTASIA - Live con l'Orchestra di Santa Cecilia


DISNEY FANTASIA - Live con l'Orchestra di Santa Cecilia
Nella sontuosa sala lignea di S.Cecilia abbiamo assistito a un evento inconsueto, il celeberrimo lungometraggio "Fantasia" di Walt Disney proposto in visione con l'esecuzione della musica dal vivo da parte della suddetta Orchestra, in questa occasione diretta impeccabilmente da Carlo Rizzari.

Questa versione è un connubio tra alcuni brani originali del 1940 e altri del successivo Fantasia 2000. Il risultato di questa sintesi è un magnifico spettacolo pop (nell'accezione più nobile del termine) dove la creazione pittorica disneyana si sposa felicemente con l'ascolto in presa diretta di un orchestra quella dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di respiro decisamente internazionale.

L'incipit è la sinfonia n.5 (Fantasia 2000) e la sinfonia n.6 (Fantasia 1940) del tumultuoso e magmatico Ludwig van Beethoven, si prosegue con lo Schiaccianoci di Ciajkovskij, dove si ride sui funghi ballerini della "danza cinese". Con l'impressionista Debussy "Claire de Lune" eseguita raramente, i due aironi in volo evocano un'atmosfera misteriosa di estrema raffinatezza.

Lo spettacolo scivola via con brio, si sorride per "La danza delle ore" di Ponchielli e soprattutto arriva al suo apice con quel gioiello drammaturgico e musicale che è "L'apprendista stregone" (Fantasia 1940 e 2000) di Paul Dukas, dove si rivela la genialità artistica dello Studio Walt Disney.

Con Elgar e il nostro Respighi si plana verso un approdo contemplativo e filosofico. Chiosa finale e umoristica, Saint Saens (Carnival of the animals). Divertimento, stupore, commozione sono un balsamo per questa nostra città alquanto depressa e ferita.


David Dori

12/01/2018, 08:12