LA ZUPPA DEL DEMONIO - Il 17 febbraio su Rai Storia
Un titolo che riprende la definizione usata da Dino Buzzati nel commento a un documentario del 1964 per descrivere le lavorazioni nell’altoforno: è “
La Zuppa del Demonio” il film firmato da Davide Ferrario nel 2014, in onda sabato 17 febbraio 2018 alle 22.10 su Rai Storia, per il ciclo “
Documentari d’Autore”.
Cinquanta anni dopo, quella definizione descrive ancora l’ambigua natura dell’utopia del progresso che ha accompagnato tutto il secolo scorso come idea positiva. A lungo si è ritenuto che l’industrializzazione e il progresso avrebbero portato a un sostanziale e irreversibile mutamento della società. Ricorda il regista: “È facile oggi inorridire davanti alle immagini che mostrano le ruspe fare piazza pulita degli olivi centenari per costruire il tubificio di Taranto, l’attuale ILVA: eppure per lungo tempo l’idea che la tecnica, il progresso, l’industrializzazione avrebbero reso il mondo migliore ha accompagnato la mia generazione, quella nata durante il miracolo economico italiano”. Il documentario è stato realizzato con i materiali messi a disposizione dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa del Centro Sperimentale di Cinematografia d’Ivrea.
16/02/2018, 12:48