IL PRIMO UOMO - Su Rai Storia in prima serata il 25 marzo
1957. Tornato in Algeria, suo paese natale, su invito dell’Università della capitale, lo scrittore Jean Cornery si ritrova a fare i conti con il proprio passato, con il se stesso di una volta e la memoria che ne ha serbato, sullo sfondo di un Paese sempre più diviso e conflittuale, lacerato dalle opposte fazioni di chi vorrebbe rimanere legato alla Francia e di chi al contrario pretende un’indipendenza immediata.
Con il film “
Il Primo Uomo” - in onda domenica 25 marzo 2018 alle 21.10 su Rai Storia per "Binario Cinema"- Gianni Amelio affronta uno dei capitoli più importanti della storia contemporanea, quello della decolonizzazione dal dominio delle potenze europee che si sviluppò durante gli anni '50 e '60 del secolo scorso. Un processo di liberazione che, nel caso della lotta per l’indipendenza dell'Algeria dalla Francia, lasciò sul campo, tra la fine del 1954 e la prima metà del 1962, anche centinaia di migliaia di vittime civili.
Tra gli interpreti del film - tratto dall’ultimo e incompiuto romanzo autobiografico di Albert Camus - ci sono Jacques Gamblin, Nino Jouglet, Maya Samsa e Catherine Sola.
24/03/2018, 10:51