Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

OMAGGIO A VITTORIO TAVIANI - Il 21 aprile su Rai Movie


OMAGGIO A VITTORIO TAVIANI - Il 21 aprile su Rai Movie
Cesare deve Morire
Sabato 21 aprile 2018 in onda su Rai Movie tre film di Paolo e Vittorio Taviani.

A partire dalle 21.10, fino alla mezzanotte inoltrata, prosegue l’omaggio al cinema di Vittorio Taviani che, assieme al fratello Paolo, č stato uno dei protagonisti del cinema italiano.

Alle 21.10 “Cesare deve morire”, messa in scena del “Giulio Cesare” di William Shakespeare all’interno del carcere romano di Rebibbia, occasione per i Taviani di realizzare una delle loro opere piů acclamate, premiata con l’Orso d’oro al festival di Berlino 2012 e cinque David di Donatello. A seguire “Padre padrone”, film tratto dall’omonimo romanzo di Gavino Ledda che racconta il difficile percorso di emancipazione di un pastore dalla dura realtŕ di una Sardegna patriarcale e arcaica, premiato con la palma d’oro a Cannes 1977.

In conclusione, l’esordio alla regia per i due fratelli toscani, che con “I sovversivi” raccontano le vicende di alcuni militanti del partito comunista, tra i quali un giovane Lucio Dalla, giunti a Roma per i funerali di Palmiro Togliatti.

La scelta di questi film nell’importante filmografia dei Taviani, ripetutamente protagonista dei palinsesti di Rai Movie, vuole ancora una volta ribadire la poesia e l’autorevolezza di un cinema nato dalla passione e dall’impegno sociale e politico di Paolo e Vittorio, due fratelli, due registi, che hanno raccontato la nostra storia con uno sguardo sempre curioso e mai discosto dalla realtŕ.

Palinsesto:
Alle 21:10 - Cesare deve morire, 2012
Alle 22:25 - Padre padrone, 1977
Alle 00:20 - I sovversivi, 1967

19/04/2018, 13:28