Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NUOVO CINEMA AQUILA - Riapre il "Cinema Indipendente"


Il 25 maggio, dopo tre anni di chiusura, la serata di inaugurazione della multisala diventata nel tempo un punto di riferimento per il cinema indipendente italiano. Oltre 90 film indipendenti all'anno, corti, festival, formazione per le scuole e incontri dal vivo, oltre alla normale programmazione di distribuzione per un totale di 220 titoli. Riapre una finestra importante per il pubblico romano. Direzione Artistica di Mimmo Calopresti


NUOVO CINEMA AQUILA - Riapre il
Il Nuovo Cinema Aquila di Roma
Sarà il luogo ideale per avere una chance. Il cinema indipendente, autonomo, a basso budget e sganciato dai circuiti delle major e delle tv, potrà contare di nuovo su uno schermo dove farsi vedere.

Il Nuovo Cinema Aquila riapre finalmente, venerdì 25 maggio, dopo l'assegnazione di un Bando Pubblcio comunale che lo ha assegnato alla cooperativa sociale Onlus Cinema Mundi.

Con la direzione artistica di Mimmo Calopresti il Nuovo Cinema Aquila tornerà ad essere sala cinematografica, luogo di incontro, di interazione e scambio culturale. Tra i molti ospiti della serata inaugurale il regista Guido Chiesa, l’attrice etiope Tezeta Abraham e l’attore Francesco Pannofino, da sempre sostenitore della riapertura della sala. Durante l’inaugurazione Fulvio Risuleo presenterà in anteprima "Guarda in alto" il suo film d’esordio, alla presenza dell’intero cast.

Programma della serata inaugurale

FESTIVAL LATINO AMERICANO
Sabato 26 maggio tutti in sala con il 32° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. La rassegna si aprirà con il film La memoria de mi padre (Cile, 2016) del regista Rodrigo Bacigalupe Lazo, vincitore del Premio Miglior Film, per poi proseguire fino a venerdì 1 giugno. I film saranno quasi tutti sottotitolati in italiano e l’intera rassegna sarà a ingresso gratuito per il pubblico.

GIUGNO-LUGLIO
Il mese prossimo il Nuovo Cinema Aquila presenterà una programmazione cinematografica che prevede tra i vari titoli anche "Blue Kids" opera prima di Andrea Tagliaferri, prodotto da Matteo Garrone. A luglio, tra gli altri, per i film in programmazione la commedia fantastica "Peggio per me", opera seconda di Riccardo Camilli. A luglio la rassegna dedicata al cinema di genere, fantastico e noir indipendente dal titolo L’Aquila e il Corvo. Tra i tanti titoli previsti di genere thriller, mystery e noir, anche "We Are the Tide" (Noi siamo la marea) di Sebastian Hilger, un film d’autore che incontra il fantastico, un racconto science-fiction-mistery premiato a Torino Film Festival.

FESTIVAL
Tra i numerosi festival che troveranno spazio al Nuovo Cinema Aquila a partire da ottobre: il Green Movie Film Festival sull’incontro tra cinema, ambiente e i valori della sostenibilità, il MEDIR - Festival Internazionale di Cinema, il primo Festival Internazionale di Cinema, Diritti Umani e Ambiente nel Mediterraneo, il Religion Today Film Festival, F.R.A. – Fronte di Resistenza Analogica, il Festival del Cinema Curdo, Festival à travers Dakar, Festival di Cinema senegalese, il Pitigliani Kolno’a Festival, il Festival del Cinema Israeliano, il RIFF - Rome Independent Film Festival, il Torino Film Festival che presenterà una selezione dei film del festival, Divergenti - Festival Internazionale di Cinema Trans, il primo e unico festival cinematografico in Italia dedicato al tema del transessualismo/transgenderismo e identità di genere, il FINCA – Festival Internacional de Cine Ambiental di Buenos Aires. Retrospettive e omaggi affiancheranno la quotidiana programmazione del cinema.

RETROSPETTIVE
A Pupi Avati, Silvano Agosti, Valeria Bruni Tedeschi e allo scomparso Tonino Zangardi saranno dedicate delle retrospettive. Sempre in autunno è previsto un Focus sul ’68 – l’anno che non finì a cinquant’anni di distanza con incontri e dibattiti.

COLLABORAZIONI CULTURALI
Con la Biblioteca Goffredo Mameli del Pigneto il cinema organizza in autunno un corso di fotografia. Tra i numerosi partner il Dipartimento di Management dell’Università di Roma La Sapienza, il Laboratorio Produzioni di contenuti Multimediali di Roma Tre, l’ANAC l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, la CNA, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma.

FORMAZIONE
Saranno realizzati progetti formativi in collaborazione con diverse realtà che operano a livello territoriale, tra queste l’Associazione progetto Diritti che si occupa anche del rapporto con le comunità migranti, L’Associazione Alphaville, per un corso di alfabetizzazione al cinema, l’Associazione Officina Dinamo - Fucina Creativa che si occupa di teatro e legalità con un progetto rivolto ai più piccoli. Per i progetti formativi non mancheranno workshop professionalizzanti. Tra i registi che presteranno le proprie competenze all’insegnamento lo stesso Mimmo Calopresti, Pippo Delbono e Carmine Amoroso. Non mancheranno le proiezioni mattutine dedicate ai neo genitori gestite dall'Associazione Genitori in Città con un calendario ad hoc.

Il cinema sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 24.00 e la domenica dalle 16.00 alle 24.00. Il bar sarà aperto da giugno.

La programmazione annuale prevede più di 220 lungometraggi/mediometraggi (26 dei quali in versione originale sottotitolata in italiano; 47 programati in singola proiezione nelle varie rassegne proposte nel corso dell’anno) e 20 cortimetraggi.

Insomma nel cuore del Pigneto, a due passi dalla stazione della metro, il Nuovo Cinema Aquila, tornerà presto ad essere un punto di riferimento indispensabile per gli amanti del cinema.

22/05/2018, 10:00

Natalia Giunti