!X

MIGRANTI FILM FESTIVAL II - I vincitori


MIGRANTI FILM FESTIVAL II - I vincitori
Migranti Film Festival a Pollenzo
Nella giornata di domenica 3 giugno, dopo aver attentamente visionato i vari lavori in concorso, le giurie hanno infine rivelato i nomi dei vincitori della seconda edizione del Migranti Film Festival.

Eccoli nellordine.

Premio miglior lungometraggio:
Premio dedicato a Ermanno Olmi: Lordine delle cose di Andrea Segre

Menzione speciale: A season in France di Mahamat Saleh Haroun
Motivazione: per aver coraggiosamente affrontato i problemi che lEuropa si ritrova a fronteggiare nei confronti del problema migranti e rifugiati: intolleranza, preconcetti, razzismo. Una sfida che speriamo di vincere.

Premio miglior documentario
Premio dedicato a Gianmaria Testa miglior documentario: The Fifth Point Of The Compass di Martin Prinoth
Motivazione: perch con realismo a tratti disturbante traccia i confini di un mondo solo in apparenza liberatorio come quello delle adozioni. La contrapposizione tra il tranquillo villaggio delle Dolomiti e lalienante strada brasiliana da cui provengono i tre orfani molto efficace, descrive una frontiera opaca dove le identit si confondono e nulla risolto su nessun fronte. Markus, ladulto condannato a restare bambino perch senza radici, ci porta a camminare su un sentiero impervio e ce lo mostra cosi com: pu portare da qualche parte oppure no, bisogna camminare.

Premio Speciale della Giuria al documentario Mareyeurs di Matteo Raffaelli
Motivazione: per aver saputo descrivere come in un racconto sempre sospeso, al limite della poesia, tra immagini e musica, un lato nascosto della cultura africana e di come, ad unattenta riflessione, lazione compulsiva di una parte di mercato di un piccolo angolo di mondo, possa coinvolgere e riflettersi sulla vita della comunit internazionale e di tutti noi.

Premio miglior Commedia: Due sotto il burqa di Sou Abadi

Premio miglior Cortometraggio: Lines in the sand di Joanne Brunwin

Premio Slow Food miglior cortometraggio: Torino 63 di Noemi Pulvirenti

05/06/2018, 07:55