Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IERI E DOMANI - On-line il pluripremiato
cortometraggio di Lorenzo Sepalone


IERI E DOMANI - On-line il pluripremiato cortometraggio di Lorenzo Sepalone
Una scena di "Ieri e Domani"
È on-line da oggi il pluripremiato cortometraggio “Ieri e Domani” scritto, diretto e prodotto dal regista Lorenzo Sepalone.
Dopo i numerosi successi ottenuti nei festival nazionali ed internazionali, il film girato a Foggia nel 2016 è visibile su You Tube sul canale della casa di produzione Movimento ArteLuna.
Ieri e Domani” è uno dei cortometraggi italiani più premiati delle ultime stagioni cinematografiche.
La pellicola diretta dal giovane cineasta foggiano ha conquistato critica e pubblico in prestigiose kermesse aggiudicandosi ben 14 premi.
Proiettato in circa 50 festival, il corto è stato inoltre selezionato ai Nastri d’Argento e alla Mostra del Cinema di Venezia per il concorso I Love Gai Giovani Autori Italiani.

Negli ultimi due anni il film si è aggiudicato i seguenti riconoscimenti: Premio Miglior Regia al Salento Finibus Terrae, Premio Migliore Sceneggiatura al Roma Film Corto, Premio Miglior Regia al concorso Italian London Short Film Festival in Inghilterra, Premio Migliore Sceneggiatura al festival Inventa un Film, Premio Miglior Cortometraggio al CinePalium Fest, Menzione Speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce, Premio Miglior Cortometraggio del Territorio al Corto e Cultura Film Festival, Menzione Speciale al Fano International Film Festival, Premio Speciale della Giuria al Lamezia Film Fest, Premio Migliore Sceneggiatura al Valle d’Itria Corto Festival, Premio Speciale “La Puglia che gira” al Foggia Film Festival, Premio Miglior Soggetto al festival Via dei Corti, Premio Miglior Attore per Fabrizio Ferracane al concorso IveliseCineFestival di Roma, Premio Miglior Attore per Fabrizio Ferracane all’Asti Film Festival.

Ieri e Domani” racconta, in 18 minuti, la storia di due solitudini che si sfiorano in una città dell’Italia meridionale.
Vito, medico legale taciturno e misterioso, è legato al ricordo di un amore finito fino a quando l’incontro con una studentessa stravolge il suo ordinario. Nadia, moglie di un malfattore, escogita un intrepido piano per porre fine alle violenze che subisce dal marito.
Tra l’impossibilità di obliare il passato e la speranza di un futuro migliore, i due protagonisti intraprendono un viaggio esistenziale tra fermate, attese e ripartenze.

Al cortometraggio, prodotto da Movimento ArteLuna, hanno partecipato noti attori del cinema italiano come Fabrizio Ferracane, Nadia Kibout, Francesca Agostini, Vito Facciolla e Vincenzo De Michele.
La fotografia è stata firmata da Ugo Lo Pinto, il montaggio da Vito Palumbo e le musiche sono state composte da Alessandro Pipino, polistrumentista dei Radiodervish.

Link per guardare “Ieri e Domani”: https://www.youtube.com/watch?v=e4F_wkf2bWI

08/01/2019, 16:17