Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

L'IMMAGINE E LA PAROLA VII - Omaggio a Bernardo Bertolucci


L'IMMAGINE E LA PAROLA VII - Omaggio a Bernardo Bertolucci
LImmagine e la Parola
Alla settima edizione de Limmagine e la parola, che avr come ospite principale il regista ungherese Bla Tarr, si aggiunge lomaggio al grande maestro italiano Bernardo Bertolucci, da poco scomparso. Interverr il suo montatore cinematografico, Jacopo Quadri. Limmagine e la parola avr luogo dal 29 al 31 marzo.

Scomparso lo scorso novembre, il regista italiano Bernardo Bertolucci era un ospite caro al Locarno Film Festival, che lo premi con il Pardo donore nel 1997 (presentando Ultimo tango a Parigi in Piazza Grande) e gli offr la possibilit nel 1984 di proporre una Carte Blanche con i suoi film preferiti che venne a presentare a Locarno. A pochi mesi dalla sua scomparsa, Locarno vuole ricordarlo per il suo slancio continuo nei confronti delle nuove generazioni, protagoniste dei suoi ultimi film. Il pluripremiato montatore e regista Jacopo Quadri, che lha accompagnato da "Lassedio" (1998), verr a introdurre "Io e te" (2012), ultimo film dellautore tratto dal best-seller di Niccol Ammaniti: uno struggente e intimo inno di gioia nei confronti della vita, girato con due interpreti adolescenti quando Bertolucci era gi duramente provato dalla malattia.

Jacopo Quadri (Milano, 1964) si diplomato al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Montatore di tutti i film di Mario Martone, da Morte di un matematico napoletano (1992) a Capri Revolution (2018), e di tutti i documentari di Gianfranco Rosi con cui ha vinto il Leone doro per Sacro GRA e lOrso doro per Fuocoammare, ha collaborato con registi come Bernardo Bertolucci, Paolo Virz, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, Francesca Archibugi, Marco Bechis, Mohammed Soudani. Nel 2013 il suo documentario da regista La scuola destate su Luca Ronconi presentato al Torino Film Festival, nel 2015 Il paese dove gli alberi volano alla Mostra Internazionale darte cinematografica di Venezia, e nel 2017 Lorello e Brunello in concorso al Torino Film Festival dove vince vari premi prima di essere presentato a Berlino, Rotterdam e Nyon.

Aprono oggi anche le iscrizioni alle due masterclass tenute da Bla Tarr e Jacopo Quadri dedicate agli studenti di cinema. Al seguente link (http://www.locarnofestival.ch/iepmasterclass) trovate tutte le informazioni.

Limmagine e la parola, organizzata in collaborazione con il CISA e grazie al sostegno della Ticino Film Commission e del DECS Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport, dellERS LVM Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, di SwissLife e di Hertz, sar spostata dal 29 al 31 marzo e non dal 15 al 17 marzo come precedentemente annunciato per motivi personali legati al regista ungherese Bla Tarr. Il Workshop con Bla Tarr di conseguenza si svolger dal 31 marzo all8 aprile. ll programma completo della settima edizione de Limmagine e la parola, composto dalla Direttrice artistica Lili Hinstin congiuntamente alla curatrice dellevento Daniela Persico, sar annunciato nel mese di febbraio.

23/01/2019, 13:28