Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA A MAXXI - Al Museo con i film e doc. Il Programma


Fondazione Cinema per Roma, Cityfest, MAXXI di Roma e Alice nella Città. Al via sabato 26 gennaio la sesta edizione di Cinema al MAXXI, la manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo.


CINEMA A MAXXI - Al Museo con i film e doc. Il Programma
Il Museo MAXXI di Roma
La rassegna si svolgerà fino al 14 aprile nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma guidata da Laura Delli Colli, Direttore Generale Francesca Via, prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo presieduto da Giovanna Melandri, e Alice nella città diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

Alla presentazione di questa edizione Laura Delli Colli ha detto che "Cinema al MAXXI è un appuntaento molto atteso che va a costruire un percorso di cinema lungo 365 giorni all'anno dove si uniscono energie e scelte culturali che siglano nel modo giusto l'intesa tra le Fondazioni organnizzatrici e Alice nella Città".

Il programma della sesta edizione è a cura di Mario Sesti.
Cinema al MAXXI si è consolidato negli anni come uno dei più importanti e attesi appuntamenti del panorama culturale della Capitale, facendo registrare uno straordinario interesse da parte del pubblico: un evento architettato attorno alla ricerca e alla sperimentazione, in grado di unire le peculiarità del festival, della rassegna e del cineforum, con numerose attività che vanno dal cinema che fiancheggia le mostre del museo ad anteprime esclusive di film, documentari, serie tv, dagli incontri con autori e attori fino agli eventi speciali, con un costo di ingresso di cinque euro.

La sesta edizione di Cinema al MAXXI si apre con una significativa novità, presentando in anteprima il primo episodio di The Passage, nuova serie televisiva targata FOX. Tornerà, per il secondo anno consecutivo, Extra Doc Festival, un vero e proprio concorso di documentari italiani editi e inediti a cui si affiancherà un percorso educational con “ExtraSchool.doc”. Arricchiscono il programma le sezioni Extra Speciale, Extra Incontri e Alice Family. Tre specifiche sezioni saranno inoltre dedicate alle mostre in corso al Museo: “Low Form”, sul rapporto fra arte e intelligenza artificiale, “La strada”, come luogo di creatività, di sfide e di battaglie civili, e “Cinema e fotografia”, in relazione alla personale dedicata a Paolo Pellegrin.

EXTRA DOC FESTIVAL
Un concorso di dieci documentari italiani selezionati tra anteprime mondiali e opere che si sono messe in luce nei principali festival. "Io sono Tommaso" di Amedeo Fago, il film vincitore del 2018 nella sezione inediti è stato protagonista lo scorso anno di numerose proiezioni in tutta la Capitale, fra cinema, biblioteche e scuole
Dopo il successo della prima edizione, torna Extra Doc Festival, il concorso che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. Cinque appuntamenti per dieci documentari italiani in gara: le opere saranno giudicate da una giuria presieduta da Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, affiancata dal regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, dal giornalista Valerio Cappelli, dall’attrice Cristina Donadio, dal produttore Nicola Giuliano e dalla scrittrice Margaret Mazzantini. Due i premi che saranno assegnati: al “Miglior documentario italiano dell’anno” e al miglior inedito, Extra Doc CityFest. Al termine di ogni proiezione, gli autori dialogheranno con il curatore di Extra Doc Festival, Mario Sesti.
Una platea di circa quaranta membri – il circolo di lettura della Biblioteca Flaminia e una rappresentanza di altre biblioteche, studenti del liceo selezionati con Alice nella città e giovani critici militanti – avrà invece il compito di scegliere i documentari che saranno successivamente distribuiti e promossi nelle Biblioteche di Roma.

Mercoledì 30 gennaio
- ore 19 anteprima mondiale
ALDO MORO IL LUNGO ADDIO
di Luca Rea in collaborazione con Maria Pia Ammirati, Andrea Di Consoli, Italia, 2019, 60’
- ore 21 TRENO DI PAROLE
di Silvio Soldini, Italia, 2018, 58’

Mercoledì 6 febbraio
- ore 19 IL TORO DEL PALLONETTO
di Luigi Barletta, Italia, 2018, 55’
- ore 21 anteprima mondiale
IL COLORE DELLA FATICA
di Andrea Gropplero di Troppenburg, Italia, 2018, 60’

Mercoledì 13 febbraio
- ore 19 anteprima mondiale
IL VENDITORE DI COLORI
di Daniele Costantini, Italia, 2019, 62’
- ore 21 IN QUESTO MONDO
di Anna Kauber, Italia, 2018, 100’
Mercoledì 20 marzo
- ore 19 anteprima mondiale
SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI
di Gianfranco Giagni, Italia, 2018, 55’
- ore 21 SELFIE
di Agostino Ferrente, Italia, Francia, 2019, 76’

Mercoledì 27 marzo
- ore 19 anteprima mondiale
È ORA DI ARRENDERSI
di Gavril Salvato, Italia, 2018, 42’
- ore 21 LA STRADA DEI SAMOUNI
di Stefano Savona, Italia, Francia, 2018, 128’

Domenica 14 aprile
- ore 17.30 Premiazione EXTRA DOC FESTIVAL

PROGETTO EDUCATIONAL: EXTRASCHOOL.DOC
“ExtraSchool.doc” – un progetto realizzato da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Alice nella città grazie al supporto del Miur e del MiBAC – intende promuovere il documentario fra le giovani generazioni, proponendo agli studenti delle scuole superiori una serie di iniziative per avvicinarsi al cinema del reale. I ragazzi potranno, da una parte, essere membri della platea competente di Extra Doc Festival – partecipando quindi in prima persona alle proiezioni, ai dibattiti e alle premiazioni del concorso di documentari organizzato nell’ambito di Cinema al MAXXI – dall’altra approfondire le tematiche dei documentari proposti: le opere di Extra Doc Festival saranno infatti messe a disposizione sulla piattaforma “Scelte di classe”, fornita da Alice nella città, corredate con schede di approfondimento. Le opere saranno infine riproposte a una platea più ampia di ragazzi all’interno di una minirassegna che avrà luogo nei prossimi mesi tra le scuole e le sale di prossimità.
Uno degli obiettivi più importanti di “ExtraSchool.doc” è quello di mettere a disposizione di chiunque, e in particolare delle generazioni studentesche, opportunità di alfabetizzazione rispetto al linguaggio delle immagini e dei suoni (cinema, audiovisivi, internet culture) per i quali, allo stato attuale, non esistono specifici spazi di insegnamento.

SERIE TV IN COLLABORAZIONE CON FOX NETWORKS GROUP
Cinema al MAXXI si apre alla serialità televisiva, in anteprima due fra le serie più attese della stagione
La novità più significativa di Cinema al MAXXI 2019: in collaborazione con Fox Networks Group, la manifestazione si aprirà ufficialmente con il primo episodio di The Passage, la nuova serie prodotta da Ridley Scott (Il gladiatore, Alien: Covenant, The Martian), firmata da Elizabeth Heldens (Friday Night Lights, Mercy) e tratta dall'omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin che sarà in prima visione assoluta da lunedì 28 gennaio su Fox (112, Sky) alle ore 21. A febbraio, in anteprima nazionale, sarà la volta del primo episodio della seconda parte della nona stagione di The Walking Dead, la serie zombie più amata, da lunedì 11 febbraio alle ore 21 in onda su Fox.

Sabato 26 gennaio – Ingresso gratuito
- ore 21 THE PASSAGE
di Liz Heldens, Stati Uniti, 2018, 45’, St. 1 Ep. 1

Sabato 9 febbraio – Ingresso gratuito
- ore 21 THE WALKING DEAD
di Robert Kirkman e Frank Darabont, Stati Uniti, 2019, St. 9 Ep. 1

LOW FORM | LA STRADA | CINEMA E FOTOGRAFIA
Tre sezioni, tre diverse proposte cinematografiche che affiancano le mostre in corso al MAXXI

LOW FORM
Tre i film abbinati alla mostra “Low Form. Immaginari e visioni nell’era dell’intelligenza artificiale”, in programma fino al 24 febbraio, un viaggio nell’immaginario tecnologico e surreale degli artisti di oggi, tra sogni generati da computer, algoritmi creativi e avatar che si interrogano sul senso dell’esistenza. La proiezione de Il Golem – Come venne al mondo avrà un accompagnamento musicale dal vivo diretto dal maestro Antonio Coppola, specialista nella creazione, realizzazione e improvvisazione di colonne sonore per il cinema muto.

Domenica 3 febbraio
- ore 18 MOON
di Duncan Jones, Gran Bretagna, Stati Uniti, 2009, 97’

Domenica 10 febbraio
- ore 17 IL GOLEM – COME VENNE AL MONDO (Der Golem – Wie er in die Welt kam)
di Paul Wegener, Germania, 1920, 85’
Con accompagnamento musicale dal vivo diretto dal maestro Antonio Coppola
Domenica 17 febbraio
- ore 18 DISTRICT 9
di Neil Blomkamp, Sudafrica, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, 2009, 112’

LA STRADA
La sezione si affianca alla mostra “La strada. Dove si crea il mondo”, al MAXXI fino al 28 aprile. Nel racconto delle opere esposte e dai cinque film in programma emerge un ritratto multiculturale, poliglotta, colorato, spaventoso e stimolante delle strade di tutto il mondo, vero grande laboratorio dove si inventa l’era contemporanea. In occasione della proiezione di Dragonfly Eyes, il pubblico avrà la possibilità di incontrare il regista e artista Xu Bing, in un dialogo con Mario Sesti e Hou Hanru, direttore artistico del MAXXI.

Mercoledì 20 febbraio
- ore 19 L’UOMO CHE RUBÒ BANKSY (The Man Who Stole Banksy)
di Marco Proserpio, Italia, 2018, 108’

Giovedì 21 febbraio
- ore 19 DRAGONFLY EYES (Qing Ting zhi yan) – Versione originale con sottotitoli in inglese
di Xu Bing, Cina, Stati Uniti, 2017, 81’
Hou Hanru e Mario Sesti dialogheranno con Xu Bing

Domenica 3 marzo
- ore 16 SONO NATO, MA… (Umarete wa mita keredo) di Yasujirō Ozu, Giappone 1932, 90’
Sabato 9 marzo
- ore 18 I GIORNI CONTATI
di Elio Petri, Italia, 1962, 98’

Sabato 16 marzo
- ore 18 IL LAMENTO SUL SENTIERO (Pather Panchali)
di Satyajit Ray, India, 1955, 125’

CINEMA E FOTOGRAFIA
In occasione della mostra “Paolo Pellegrin. Un’antologia” (aperta fino al 10 marzo) – viaggio nella produzione dello straordinario fotografo in grado di intrecciare la visione del reporter con l’intensità visiva dell’artista – Cinema al MAXXI approfondisce, in due appuntamenti, il rapporto fra cinema e fotografia.

Sabato 2 febbraio
- ore 21 IDA
di Pawel Pawlikowski, Danimarca, Polonia, Francia, Gran Bretagna, 2013, 82’ - preceduto dal corto LA JETÉE di Chris Marker
Sabato 23 febbraio
- ore 21 LET’S GET LOST
di Bruce Weber, Stati Uniti, 1988, 120’

EXTRA SPECIALE e EXTRA INCONTRI
Celebrazioni, omaggi, letture, conversazioni con grandi autori o artisti legati alle avventure del cinema e della visione, aperti al dialogo con i curatori del MAXXI e con il pubblico

EXTRA SPECIALE
La sezione ospiterà l’evento “David di Donatello Legacy”, omaggio a un grande autore italiano del passato, Elio Petri, realizzato in collaborazione con il premio cinematografico italiano più autorevole e importante. Insieme a Cinecult, Cinema al MAXXI festeggerà i compleanni de L’attimo fuggente, ospite Carlo Valli, la voce italiana di Robin Williams, e Il mucchio selvaggio, rispettivamente a trenta e cinquanta anni dalla loro uscita nelle sale. L’artista italo-persiano Bizhan Bassiri, protagonista del documentario The Exact Coincidence of Random Events, sarà al centro di un incontro con i due registi Igor Molino e Francesco Matera; una serie in tre puntate, andata in onda su Rai 5, approfondirà vita e opere degli architetti Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Rohe, Gio Ponti. Uno speciale spazio sarà infine dedicato a due film, usciti lo scorso anno, in grado di affrontare in profondità e con efficacia le tematiche del genere e della discriminazione: The Miseducation of Cameron Post, presentato alla tredicesima Festa del Cinema di Roma, e Girl di Lukas Dhont, a Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard.

Sabato 16 febbraio
- ore 18 THE EXACT COINCIDENCE OF RANDOM EVENTS
di Igor Molino, Francesco Matera, Italia, 2018, 55’
Gli autori e Bizhan Bassiri dialogheranno con Mario Sesti prima dell’inizio del film

Domenica 24 febbraio – Ingresso gratuito
- ore 15 DAVID DI DONATELLO LEGACY
In collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello
Omaggio a Elio Petri: proiezione de La classe operaia va in paradiso e La proprietà non è più un furto. A seguire, incontro condotto da Piera Detassis e Mario Sesti, insieme ad altri membri dell’Accademia.

Mercoledì 27 febbraio - EXTRA SPECIALE CINECULT | COMPLEANNO
- ore 21 L’ATTIMO FUGGENTE (Dead Poets Society)
di Peter Weir, Stati Uniti, 1989, 124’
Introduce Carlo Valli, voce italiana di Robin Williams

Domenica 3 marzo
- ore 18 GIRL
di Lukas Dhont, Belgio, 2018, 105’
Mercoledì 6 marzo
- ore 21 LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST (The Miseducation of Cameron Post)
di Desiree Akhavan, Stati Uniti, 2018, 91’

Mercoledì 13 marzo - EXTRA SPECIALE CINECULT | COMPLEANNO
- ore 20 IL MUCCHIO SELVAGGIO (The Wild Bunch)
di Sam Peckinpah, Stati Uniti, 1969, 135’. In collaborazione con Minimum Fax

Domenica 24 marzo - Ingresso gratuito
- ore 16 TRE ARCHITETTI
Serie in tre puntate andata in onda su Rai 5 sugli architetti Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Rohe, Gio Ponti

Mercoledì 3 aprile
- ore 21 30 ANNI DI FUORI ORARIO
In collaborazione con il gruppo Facebook FUORI ORARIO cose (mai) viste e la magnifica ossessione, un evento curato con Enrico Ghezzi e la redazione di FUORI ORARIO

EXTRA INCONTRI
In occasione dell’anteprima in Italia di Mio fratello si chiama Robert ed è un idiota, il regista e sceneggiatore Philip Gröning – Premio speciale della giuria alla Mostradel cinema di Venezia per La moglie del poliziotto – presenterà il suo ultimo film, selezionato dal Festival di Berlino. Negli altri appuntamenti, Valerio Mastandrea introdurrà il suo primo lungometraggio, Ride, assieme alla protagonista Chiara Martegiani, mentre il regista Gianni Zanasi e l’attrice Alba Rohrwacher dialogheranno con gli spettatori prima della proiezione del film Troppa grazia.

Domenica 10 marzo
- ore 18 RIDE
di Valerio Mastandrea, Italia, 2018, 95’
Introducono Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani

Domenica 17 marzo
- ore 18 TROPPA GRAZIA
di Gianni Zanasi, Italia, 2018, 110’
Introducono Gianni Zanasi e Alba Rohrwacher

Sabato 13 aprile
- ore 18 MEIN BRUDER HEIßT ROBERT UND IST EIN IDIOT (Mio fratello si chiama Robert ed è un idiota)
di Philip Gröning, Germania, Francia, Svizzera 2018, 174’
Introducono Philip Gröning, Bartolomeo Pietromarchi, Mario Sesti. Proiezione in contemporanea con il Lucca Film Festival


ALICE FAMILY
Cinque film dall’animazione d’autore ai classici moderni adatti a tutta la famiglia
Per quattro domeniche, il programma di Alice Family – a cura di Alice nella città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli – punta alla scoperta dei classici moderni che esplorano generi e temi cari al pubblico di tutte le età. Dal rapporto padre-figlio, declinato sia in chiave drammatica nel film presentato ad Alice citta nel 2017, I racconti di Parvana, co-prodotto da Angelina Jolie e tratto dal bestseller di Deborah Ellis, sia in chiave brillante nel superbo e pluripremiato agli Oscar® Paper Moon – Luna di carta di Peter Bogdanovich, fino al toccante documentario Horse Boy – L'amore di un padre; dall'animazione più sorprendente del genio Henry Selick con James e la pesca magica gigante, regista dei capolavori di Tim Burton che qui è presente in veste di produttore, fino alla più recente trasposizione del celebre racconto di Jack London, Zanna Bianca, visivamente spettacolare e doppiato dal grande Toni Servillo. Info su www.alicenellacitta.com.


Domenica 3 febbraio
- ore 16 I RACCONTI DI PARVANA
di Nora Twomey, Animazione, Canada, Irlanda, 2017, 94’

Domenica 17 febbraio
- ore 16 JAMES E LA PESCA GIGANTE
di Henry Selick, Fantastico, Stati Uniti, 1996, 79’

Sabato 2 marzo
- ore 16 ZANNA BIANCA
di Alexandre Espigares, Animazione, Francia, Lussemburgo, Stati Uniti, 2018, 80’

Domenica 10 marzo
- ore 16 PAPER MOON - LUNA DI CARTA
di Peter Bogdanovich, Commedia, Stati Uniti, 1973, 102’

Domenica 17 marzo
- ore 16 HORSE BOY – L'AMORE DI UN PADRE
di Michel Orion Scott, Documentario, Stati Uniti, 2009, 93’

ALTRI EVENTI
In occasione del Giorno della memoria (domenica 27 gennaio) e nell’ambito del Festival delle Scienze, Cinema al MAXXI realizza una speciale programmazione

GIORNO DELLA MEMORIA
Domenica 27 gennaio
- ore 17.30 IL FIGLIO DI SAUL (Saul fia)
di László Nemes, Ungheria, 2015,107’
Introduce Pierluigi Battista

NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE
Mercoledì 10 aprile
- ore 20.30 GALILEO
di Liliana Cavani, Italia, 1968, 95’

23/01/2019, 18:09

La Redazione