!Xš‚‰

ALESSIO CREMONINI - Incontro con il regista
a. Bibliocaffè Letterario di Roma


ALESSIO CREMONINI - Incontro con il regista a. Bibliocaffè Letterario di Roma
Alessio Cremonini
Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 18, presso il Bibliocaffè Letterario di Roma (via Ostiense 95), il regista rivelazione dell'anno, Alessio Cremonini, dialogherà con Roberto De Gaetano, direttore della rivista “Fata Morgana Web”.

L'incontro con il regista del film "Sulla mia pelle" si terrà in occasione della presentazione del volume "Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni" (Pellegrini Editore), curato da Alessandro Canadèe da Roberto De Gaetano. L’incontro è organizzato e promosso dalle Biblioteche di Roma.

Il volume, che racconta tutto ciò che di importante e degno di memoria è apparso sugli schermi cinematografici, e non solo, nel corso del 2018, è un attraversamento dei temi, dei problemi, delle questioni e degli immaginari che contrassegnano la contemporaneità, attraverso la lettura dei film e delle serie più significativi dello scorso anno: da “Dogman”a “The Post”, ai film di Polanski, Soderbergh, Sorrentino, Rohrwacher, Martone e naturalmente “Sulla mia pelle”di Cremonini.

La presentazione di “Fata Morgana Web 2018” sarà una bella occasione di dialogo con Alessio Cremonini intorno ad un film come “Sulla mia pelle”, che è riuscito a raccontare una questione di grande attualità e un tema molto rischioso, come la vicenda di Stefano Cucchi, andando oltre il documentario e la cronaca.

Film esemplare, dunque, a partire dal quale rileggere tutto il cinema italiano contemporaneo, al quale il volume “Fata Morgana Web 2018” dedica uno speciale, intitolato “Il cinema più bello del mondo”, con gli interventi di alcuni dei maggiori studiosi e critici di cinema italiano.

16/04/2019, 09:58