Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NORMAL - Al cinema dal 2 maggio il docufilm di Adele Tulli


Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell’Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile.


NORMAL - Al cinema dal 2 maggio il docufilm di Adele Tulli
Normal
Arriva nelle sale italiane una delle visioni più sorprendenti e applaudite all’ultimo Festival di Berlino, un film elogiato dalla stampa nazionale per la sua composizione e visionarietà, che ha saputo raccogliere anche gli apprezzamenti di testate internazionali, come l’autorevole Hollywood Reporter. È Normal, il nuovo film documentario di Adele Tulli, giovane regista (classe 1982) con già un profilo internazionale nella produzione di cinema del reale, che dopo la prima mondiale nel ‘Panorama’ della Berlinalearriva nelle sale da giovedì 2 maggio, con un’uscita di teniture e un tour di proiezioni evento che porteranno la regista a presentarlo a Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Padova, Palermo, Catania e altre città lungo il mese di maggio. Con una speciale anteprima nazionale: il concorso al Lovers Film Festival di Torino, il 25 aprile, la kermesse diretta da Irene Dionisio specializzata nei film a tematica LGBT, dove Tulli sarà anche protagonista di un panel di mercato.

E arriva Normal, proprio in un momento di vivace dibattito pubblico e politico su alcuni dei temi toccati dal film, come la sessualità, la percezione e costruzione dei generi, la composizione della famiglia, l’istituto matrimoniale, il ruolo delle dinamiche identitarie. Temi sensibili che Tulli racconta senza (pre)-giudizi, con sguardo lucido e non di rado leggero e venato di ironia, chiamando lo spettatore all’osservazione – piuttosto che a una dimostrazione – del contesto in cui normalmente viviamo.

Un ‘Comizi d’amore’ di oggi, aggiornato a un paese che è cambiato ben più di quanto a volte i media o le rappresentazioni politiche possano raccontare.

Prodotto da FilmAffair, in coproduzione con due storiche realtà della memoria e dello sguardo collettivo come AAMOD e Istituto Luce Cinecittà, e con Intramovies, il film, realizzato in collaborazione con Rai Cinema e Ginestra Film,  verrà distribuito nelle sale italiane da Istituto Luce Cinecittà mentre la distribuzione estera è affidata a Slingshot Films.

23/04/2019, 12:38