Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MURO - Crowdfunding su Produzioni dal Basso


IL MURO - Crowdfunding su Produzioni dal Basso
Dopo il successo della campagna per il film Rwanda, che in 120 giorni ha ottenuto quasi 30mila euro di raccolta fondi online-superando il traguardo di 20mila euro- grazie al supporto di oltre 660 sostenitori da tutta Italia e che ora si prepara ad approdare sulla scena cinematografica internazionale, MC Teatro Civile e Horizon Srl tornano di nuovo sulla storica piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso con Il Muro, nel trentennale della caduta del muro si Berlino che si celebrerà il prossimo 9 novembre.

Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer • Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Una vicenda, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

"La sfida è quella di operare una trasposizione televisiva di questo memorabile evento. L'obiettivo è ambizioso, ne siamo consapevoli ma fiduciosi di realizzarlo grazie al crowdfunding su Produzioni dal Basso" dichiarano Marco Cortesi e Mara Moschini, menti e volti di questo lavoro patrocinato dal prestigioso Progetto Europeo ATRIUM del Consiglio d’Europa che si propone di valorizzare il “patrimonio storico” del continente Europa. Al loro fianco Riccardo Salvetti, regista di "Rwanda" e il direttore della fotografia Massimo Gardini.

"Abbiamo già collezionato oltre 180 repliche in meno di 12 mesi dal debutto, abbiamo raccontato la storia vera di chi tentò di sfidare il Muro più letale e invalicabile del mondo, emozionando migliaia di spettatori. Ora vogliamo far giungere la potenza queste indimenticabili storie vere a un pubblico molto più vasto".
La campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso punta un obiettivo di 50mila euro, da raggiungere entro la fine di luglio.

01/05/2019, 09:50