Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NUOVO CINEMA AQUILA - Serata evento per "Normal"


NUOVO CINEMA AQUILA - Serata evento per
Domani 4 maggio 2019 alle 21.00 serata evento al Nuovo Cinema Aquila per Normal di Adele Tulli che lo introdurrà al pubblico presente in sala. Normal è stato uno dei lavori più sorprendenti e applauditi all’ultimo Festival di Berlino, elogiato dalla stampa per la sua composizione e visionarietà, è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Il doc sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila da giovedì 2 a mercoledì 08 maggio.

Normal è un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: Normal osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti.

Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione lucida, e provvista di ironia, sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero definiamo normalità.

Il film il 25 aprile ha avuto una speciale anteprima nazionale in concorso al Lovers Film Festival di Torino, la kermesse specializzata in film a tematica LGBT, dove ha vinto il premio come Miglior Documentario. Sabato 4 maggio, inoltre, Adele Tulli parteciperà a Visionarie, la tre giorni tutta al femminile dedicata al ruolo della donna nel cinema, nella televisione e nella letteratura, che si svolgerà a Palazzo Merulana a Roma, e sarà protagonista (alle 15:00) di un incontro su "Gender Gap" - Pregiudizi e diseguaglianze di genere nell'industria dell'audiovisivo. Per l’occasione saranno proiettate alcune clip di Normal che arriva nelle sale proprio in un momento di vivace dibattito pubblico e politico su alcuni dei temi toccati dal film, come la sessualità, la percezione e costruzione dei generi, la composizione della famiglia, l’istituto matrimoniale, il ruolo delle dinamiche identitarie. Temi sensibili che Adele Tulli racconta senza (pre)-giudizi, con sguardo lucido e non di rado leggero e venato di ironia, chiamando lo spettatore all’osservazione – piuttosto che a una dimostrazione – del contesto in cui normalmente viviamo. Un ‘Comizi d’amore’ di oggi, aggiornato a un paese che è cambiato ben più di quanto a volte i media o le rappresentazioni politiche possano raccontare.

Normal è una produzione FilmAffair in co-produzione con AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in associazione con Istituto Luce Cinecittà, Intramovies in collaborazione con Rai Cinema, Ginestra Film una distribuzione Istituto Luce Cinecittà. La distribuzione estera è affidata a Slingshot Films.

03/05/2019, 13:59