SICILIA QUEER FILMFEST 9 - "Normal" di
Adele Tulli anticipa il festival
Il
Sicilia Queer Filmfest riscalda i motori in vista della sua nona edizione (Palermo, 30 maggio - 5 giugno) proponendo in anteprima regionale "
Normal," il film documentario di Adele Tulli presentato all’ultimo Festival di Berlino. Normal, viaggio inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell’Italia di oggi, sarà proiettato a Catania, lunedì 13 maggio alle ore 18.45 presso il Cinema King, e approderà a Palermo martedì 14 al Cinema Rouge et Noir alle ore 20.30, in collaborazione con il CSC - Scuola Nazionale di Cinema Sede Sicilia. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate dalla presenza della regista.
"
Normal" arriva in sala in un momento di vivace dibattito pubblico e politico su alcuni dei temi toccati dal film, come la sessualità, la percezione e costruzione dei generi, la composizione della famiglia, l’istituto matrimoniale, il ruolo delle dinamiche identitarie. Temi sensibili che Tulli, classe 1982, racconta senza (pre)-giudizi, con sguardo lucido e non di rado leggero e venato di ironia, chiamando lo spettatore all’osservazione – piuttosto che a una dimostrazione – del contesto in cui normalmente viviamo. Un ‘Comizi d’amore’ di oggi, aggiornato a un paese che è cambiato ben più di quanto a volte i media o le rappresentazioni politiche possano raccontare.
09/05/2019, 14:12