Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LIMES - SMILE - Il cortometraggio in programma al Giffoni


LIMES - SMILE - Il cortometraggio in programma al Giffoni
Il corto "Limes - Smile" è stato realizzato grazie ai fondi del Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e del Ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del progetto “A4-Visioni Fuori-Luogo- Cinema per la Scuola”.

È stato un percorso articolato in ore di confronto, discussioni e tentativi di mettere nero su bianco le loro esperienze dirette, sui temi di Libertà, Inclusione, Mediazione, Esperienza e Società, come recita il titolo. I ragazzi di varie classi di cinque istituti superiori italiani – I.I.S. Gaetano De Sanctis (Roma), Liceo Statale Alfano I (Salerno), Liceo Scientifico E. Fermi (Cosenza), I.I.S. L. Sinisgalli (Senise, Potenza), Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone (Galatina, Lecce) - hanno ricevuto questo input dalla scuola capofila Gaetano De Sanctis di Roma, dal soggetto dei professori Andrea Piersanti e Mariarosaria Lattari.

Partendo da qui, sino messi in gioco, scegliendo le storie da raccontare, quelle che gli stavano più a cuore. Ed è così che è iniziata l’avventura del set a scuola, in cui i ragazzi si sono confrontati direttamente con la troupe di formatori e creativi della produzione Controluce. Alessio Di Clemente ha accompagnato i ragazzi nell’esperienza sul set, facendoli lavorare su improvvisazione e regole dell’acting, affidandoli poi alla regia di Ylenia Politano, sperimentando insieme le tecniche del documentario e del mockumentary.
L’esperienza è stata entusiasmante e profonda per tutti, ragazzi, docenti, che si sono impegnati per mesi nello sviscerare le storie e i sentimenti dei ragazzi, studenti, che si sono resi disponibili, curiosi e pieni di vitalità, regalando immagini e insegnamenti inaspettati.


Cinque storie diverse tra loro, per modalità, geografia, sviluppo, tutte accumunate dalla consapevolezza e dal desiderio di incontro con “l’altro” da sé, anche nei casi di inclusione non ancora riuscita.

Finita la post produzione, grazie alla collaborazione con Giffoni Experience, il corto sarà proiettato al Giffoni Film Festival (19/27 luglio)

06/06/2019, 09:55