Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

T.E.M.I.T. - Il Teatro arriva via Web


La prima edizione di T. E. M.I. T in scena il 12 giugno 2019, ore 20,00 al Teatro “Lo Spazio” di Roma, diretto da Francesco Verdinelli musicista e compositore e partner dell’ iniziativa.


T.E.M.I.T. - Il Teatro arriva via Web
Rodolfo Carraresi Martinelli e Isabel Russinova
T . E .M.I.T appuntamento tematico rivolto al “teatro audiovisivo” è una rassegna / festival che vuole valorizzare le migliori opere audiovisive realizzate da live teatrali , per premiare si la messa in scena del testo, l’ interpretazione degli attori, il lavoro dei registi, dei tecnici, ma anche quello dei professionisti che hanno curato le riprese video dai live degli spettacoli dal teatro in cui sono andati in scena, proponendo cosi un prodotto che non penalizza l’opera teatrale, anzi ne amplifica il risultato dandole un'altra vita e altre possibilità di diffusione e valorizzazione.

Le opere migliori, selezionate e presentate in tre giorni di lavori, verranno premiate attraverso la possibilità di essere inserite nel palinsesto dell’ innovativa piattaforma ”indifilmchanneltv” che promuove on line opere indipendenti italiane ed internazionali , oltre al riconoscimento attraverso la consegna del premio T. E. M. I. T - al movie theatre nelle diverse categorie, migliori riprese e montaggio audiovisivo, miglior regia, miglior attrice, miglior attore, miglior light designer, miglior scene e costumi, miglior fonica, miglior musica, premio T.E.M.I.T della critica alla miglior opera movie theatre.
Il premio consiste nella pergamena recante l’opera “Scorcio tra i pensieri”, di Campey, simbolo del festival.

La prima edizione si è svolta in una giornata sola accogliendo, oltre al pubblico, ospiti del mondo del teatro e dell’ audiovisivo per presentarsi e dare il via al festival, che dal 2020 si svolgerà nella seconda metà di maggio di ogni anno. Dopo la breve introduzione e descrizione del progetto sarà presentato, in anteprima assoluta il movie theatre “La Chiave di Virginia B” liberamente ispirata al capolavoro di J Tanizaki “La Chiave” di e con Isabel Russinova e Antonio Salines, regia Rodolfo Martinelli Carraresi, scene e costumi di Wilma Logatto, montaggio Antonella Sabatino, immagini fotografiche Bruno Oliviero, Live dello spettacolo dal Teatro Francesco Stabile di Potenza, per la rassegna Quartieri Contemporanei.

La direzione artistica di T.E.M.I.T. è affidata a Isabel Russinova che è anche ideatrice del progetto. Dalla prossima edizione l’appuntamento avrà la durata di tre giorni, durante i quali verranno presentate al pubblico le opere selezionate in concorso tra quelle iscritte . Le registrazioni per la partecipazione partiranno il 30 novembre di ogni anno e si concluderanno il 30 marzo dell’ anno successivo. Chi intenderà partecipare dovrà iscriversi inviando scheda tecnica e descrittiva oltre al link delle opere da visionare all‘ indirizzo - [email protected]

17/06/2019, 09:12

La Redazione