!X

PAGLIACCI - Su Rai5 Mario Martone celebra Leoncavallo


PAGLIACCI - Su Rai5 Mario Martone celebra Leoncavallo
Mario Martone
Celebra Ruggero Leoncavallo nel centenario della scomparsa, avvenuta a Montecatini Terme il 9 agosto 1919, la sua opera pi celebre, "Pagliacci", che Rai Cultura trasmette gioved 8 agosto 2019 alle 22.25 su Rai5.

Ledizione proposta quella andata in scena nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano con la regia di Mario Martone e la direzione di Daniel Harding. Lo spettacolo, che si avvale delle scenografie di Sergio Tramonti, dei costumi di Ursula Patzak e delle luci di Pasquale Mari, ha segnato insieme a "Cavalleria rusticana" di Mascagni il debutto scaligero per il regista teatrale e cinematografico Mario Martone, che ha attualizzato il dramma verista di Leoncavallo ambientandolo in uno scalcinato campo nomadi di periferia sotto un cavalcavia autostradale. Uno sfondo dimpronta neorealista per latto unico di onore, amore e coltelli che vede protagonisti Jos Cura nei panni di Canio, Oksana Dyka in quelli di Nedda, Ambrogio Maestri nel ruolo di Tonio, Celso Albelo in quello di Beppe e Mario Cassi come Silvio.

Sul podio dellOrchestra e del Coro del Teatro alla Scala linglese Daniel Harding, direttore musicale della Swedish Radio Symphony Orchestra e dellOrchestre de Paris, nonch direttore laureato a vita della Mahler Chamber Orchestra. Regia televisiva a cura di Emanuele Garofalo.

07/08/2019, 10:22