!Xš‚‰

IL CRATERE - Il 30 agosto su Rai3


IL CRATERE - Il 30 agosto su Rai3
Raccontare la città di Napoli, con le sue passioni e i suoi limiti senza mostrarne neanche un fotogramma: è la sfida del film Il Cratere, che dopo aver raccolto successi in tutto il mondo arriva finalmente in tv.

Considerato tra i film più interessanti passati alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, Il Cratere si sgancia infatti dalla narrazione classica della città partenopea, mettendo in scena la storia di Sharon e di suo padre, un venditore di peluche che cerca nel talento della figlia l'arma per un riscatto sociale.

Trionfatore al Tokyo International Film Festival e in numerosi altri concorsi cinematografici, Il Cratere mostra una Napoli inedita, fatta di sacrifici e lavoro, di errori e musica, lontana dalla criminalità organizzata, dalla violenza e anche dai panorami mozzafiato. Girato tutto in primissimo piano, infatti, il film si concentra solo sui volti e sulle emozioni dei protagonisti, Sharon e Rosario Caroccia, padre e figlia anche nella vita, acclamati dalla critica nazionale e internazionale per una performance che l'Hollywood Reporter ha definito ''un'impresa tecnicamente impressionante''.

La sfida dei registi Silvia Luzi e Luca Bellino è raccontare una storia non dichiarando il luogo che la ospita, rendendo universali Napoli e le sue periferie, e permettendo al film di trovare spazio nei cinema di mezzo mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, all'Europa.

Il Cratere sarà trasmesso venerdì 30 agosto 2019 , alle 23.45 su Rai 3.

29/08/2019, 14:34