Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LAF - Celebra il mese della Giornata internazionale della Donna


LAF - Celebra il mese della Giornata internazionale della Donna
Nel mese della Giornata internazionale della donna, laF (Sky 135) dedica la programmazione di marzo all’universo femminile con un ciclo di documentari e film d’autore, che raccontato le vite di iconiche figure femminili internazionali. Si parte mercoledě 4 marzo alle 21.10 con il doc “Diana Vreeland – L’imperatrice della moda” di Lisa Immordino Vreeland, per proseguire nei mercoledě successivi con “Love, Marilyn – I diari segreti” di Liz Gurbus, “Alla ricerca di Vivian Maier” di J. Maloof e C. Siskel e, infine, “Bombshell – La storia di Hedy Lamarr” di Alexandra Dean.

Nella serata di domenica 8 marzo, dalle 19.00 alle 22.00, continua il racconto dedicato alle donne con le storie di alcune straordinarie figure femminili italiane, protagoniste della produzione originale “BRAVE - Storie di ragazze coraggiose”: Caterina Ceraudo, chef donna del 2017 secondo la Guida Michelin, l’ingegnere Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide, e Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola che fonda la sua azienda a 19 anni e a 25 anni diventa la presidente di Coldiretti Giovani.

MERCOLEDĚ 4 MARZO, ORE 21.10 – DIANA VREELAND - L’IMPERATRICE DELLA MODA
Il documentario su Diana Vreeland, icona di stile e leggendaria direttrice di Vogue USA, č stato realizzato dai registi Lisa Immordino Vreeland, moglie del nipote della protagonista, Bent-Jorgen Perlmutt e Frédéric Tchengsu che, attraverso documenti video e le testimonianze di chi l’ha conosciuta, hanno ricostruito il ritratto della giornalista che ha collaborato ad ideare il concetto di moda cosě come lo conosciamo oggi.
Diana Vreeland – L’imperatrice della moda (Diana Vreeland: The Eye Has to Travel) diretto da Lisa Immordino Vreeland, Bent-Jorgen Perlmutt e Frédéric Tchengsu. [USA, 2011, 82’]

MERCOLEDĚ 11 MARZO, ORE 21.10 – LOVE, MARILYN - I DIARI SEGRETI
Diretto da Liz Garbus, vincitrice di due Emmy Awards, il documentario racconta, attraverso lettere, appunti e pagine di diario, il lato personale e privato di Marilyn Monroe. All’interno del racconto intervengono numerose attrici, da Lili Taylor a Uma Thurman, da Glenn Close a Viola Davis, per offrire il proprio punto di vista su una delle icone pop piů importanti del XX secolo.
Love, Marilyn - I diari segreti (Love, Marilyn) diretto da Liz Garbus. [USA/Fra, 2012, 95’]

MERCOLEDĚ 18 MARZO, ORE 21.10 – ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER
Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il film ha ricevuto una nomination come miglior documentario agli Oscar del 2015 e racconta la storia straordinaria di Vivian Maier, una tata di Chicago che amava fotografare la vita di cittŕ, le cui foto, non ancora sviluppate, furono trovate e apprezzate solamente dopo decenni. Oggi č annoverata tra i fotografi piů importanti del XX secolo.
Alla ricerca di Vivian Maier (Finding Vivian Maier) di John Maloof e Charlie Siskel [USA, 2013 - 83’]

MERCOLEDĚ 25 MARZO, ORE 21.10 – BOMBSHELL - LA STORIA DI HEDY LAMARR
Prodotto da Susan Sarandon e diretto da Alexandra Dean, il doc racconta la straordinaria vita e carriera di Hedy Lamarr: studentessa di ingegneria a Vienna, costretta a emigrare negli Usa a causa delle sue origini ebraiche, diventa un’acclamata star di Hollywood ma continua a usare la sua incredibile mente matematica e inventa un sistema di comunicazione segreto per combattere i nazisti, utilizzato oggi per la sicurezza dei sistemi WiFi, GPS e Bluetooth, che le č valso l’inserimento nella National Inventors Wall of Fame statunitense.
Bombshell – La storia di Hedy Lamarr (Bombshell - The Hedy Lamarr story), di Alexandra Dean. [Usa, 2017, 88’]

03/03/2020, 12:40