CINEMA MASSIMO - A Torino riapre il primo cinema in Piemonte
Il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, è il primo cinema in Piemonte che riapre dopo la sosta forzata del lockdown. S’inizia giovedì 18 giugno e si prosegue fino a lunedì 20 luglio 2020, giorno del 20° compleanno del Museo Nazionale del Cinema.
In questo modo il Massimo accompagnerà virtualmente l’avvicinamento a questa importante ricorrenza, aprendo le proprie sale per cinque giorni a settimana, rispettando i giorni di riposo del
lunedì e del martedì (ad eccezione di lunedì 20 luglio) con tre spettacoli al giorno in ogni sala previsti alle ore 16:00/18:30/21:00.
Saranno garantite tutte le procedure di sicurezza. Fra queste si sottolinea che i congiunti potranno essere seduti vicini durante la proiezione mantenendo la distanza di sicurezza di 1 metro dagli altri spettatori.
Il numero massimo di utenti è di 200 persone nella Sala 1 Cabiria su un totale di 450 sedute, mentre nelle Sale 2 Rondolino e 3 Soldati si può arrivare ad un massimo di 50 o 70 persone (su un totale di 146 sedute) a seconda della presenza dei nuclei familiari.
Sarà inoltre possibile non indossare la mascherina solo ed esclusivamente durante la proiezione in sala. Entrata e uscita saranno diversificate.
In occasione della riapertura giovedì 18 giugno, alle ore 21:00 presso la Sala 2 Rondolino del
Cinema Massimo il Museo Nazionale del Cinema presenta il film BUIO, thriller apocalittico pieno di speranza, opera prima diretta da Emanuela Rossi, realizzato a Torino con il sostegno di Film
Commission Torino Piemonte, prodotto e distribuito da Courier Film con la consulenza di Antonio Carloni. Il film rimarrà in programmazione fino al 24 giugno. La regista Emanuela Rossi e la protagonista del film Denise Tantucci saranno presenti in sala per introdurre lo spettacolo.
Buio, una favola femminista dai toni profetici è il racconto di tre sorelle segregate in casa dal severo e soffocante padre, mentre il mondo esterno è in rovina. Un racconto coraggioso, metafora della lotta al patriarcato, che ha saputo anticipare la condizione di isolamento che tutti noi abbiamo vissuto.
La Sala 1 Cabiria riapre con il film I Miserabili diretto da Ladj Ly, produzione francese ambientata nella banlieue parigina che racconta la storia dello scontro tra i poliziotti che controllano quell’area e un gruppo di ragazzi della zona. Presentato in concorso a Cannes nel 2019, il film ha vinto il Gran Premio della Giuria e il César (l’Oscar francese) nel 2020.
Riparte anche la programmazione della Sala 3 Soldati con le rassegne tematiche; s’inizia con un importante omaggio alla grande regista Agnès Varda.
I biglietti sono acquistabili on-line sul sito del cinema massimo o direttamente in cassa in giorno dello spettacolo.
16/06/2020, 16:12