Fondazione Fare Cinema
!X

RETROSPETTIVA FLAVIO SCIOLE' - Sulla piattaforma streeen.0rg


RETROSPETTIVA FLAVIO SCIOLE' - Sulla piattaforma streeen.0rg
Streeen.org, la piattaforma per lo streaming del cinema indipendente e dautore orgogliosa di presentarvi la pi ampia retrospettiva dedicata al cinema sperimentale di Flavio Sciol.

La lunga ricerca anti-artistica di Flavio Sciol in diverse discipline, cinema e teatro soprattutto, che ha inizi nel campo della regia con i cortometraggi sperimentali dei primi anni 2000, lo pone come una delle voci pi in controtendenza nellambito artistico italiano, fino allossimoro tautologico di farlo diventare uno tra i principali anti-artisti fra gli artisti e i cineasti italiani contemporanei.
Lestetica che parte fondamentale della ricerca dellartista si compenetra alletica ed in maniera parallela le due istanze viaggiano sulle emozioni-azioni delluomo contemporaneo esplorandone i lati oscuri, affogando nei meandri dellio, nelle buie nicchie della psiche. Tra le zone psicofisiche esplorate nel percorso darte e di vita un posto importante hanno lautolesione, la rottura dei tempi certi, lanticorpo come atto che impedisce, la vocalit che si ripete ed erra. Il paradigma dellintero percorso la recitazione inceppata. Linceppatura, lerrore pseudo teatrale non viene superato come indicherebbe la regola ma l lartista si ferma (e diviene antiartista) ed erra volontariamente, incespica, reitera e diviene uno sbaglio, lo sbaglio e quindi uomo, dato che non esiste un uomo perfetto. Rimanendo inceppato nel corpo e nella voce lUomo l resta ed espone la propria imperfezione.

43 lavori realizzati dal 2007 al 2020, di durata assai variabile, tra le provocazioni visive di pochi secondi di durata e i film di oltre unora, raccontano la storia pi che visiva di questo artista che compone quelle che, tra i molti modi, possono anche essere viste come micropoesie visuali antiartistiche, oppure come situazioni di un mondo pi illuminato, di cui egli stesso sempre, quando c una presenza umana nei suoi film, lunico componente umano. Unico protagonista giustamente egocentrico della propria rivolta umana finalmente manifestata e registrata per locchio e la mente di chi guarda.

Flavio Sciol una sorta di Frankestein lo-fi, un incrocio tra Carmelo Bene, Victor Cavallo e Jess Franco, un serial killer dellimmagine, un iconoclasta a bassissima definizione avendo come machete il montaggio. (Domenico Monetti - Cinecritica)

I cortometraggi sono disponibili esclusivamente in abbonamento a Streeen, mentre li lunghi possono anche essere acquistati on demand: https://streeen.org/streeen/flavio-sciole-essere-e-non-essere-artista.

13/09/2020, 19:29