Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

GIOVANI E FAMOSI - Dal 6 ottobre su Rai 2


GIOVANI E FAMOSI - Dal 6 ottobre su Rai 2
Dopo “Giovani e ricchi”, “Giovani e…”, “Giovani e Influencer” torna Alberto D’Onofrio in veste di autore e conduttore con la sua nuova serie di documentari dedicati alle nuove generazioni “GIOVANI E FAMOSI”, 6 puntate da 52 minuti ciascuna in seconda serata su Rai2, a partire dal 6 ottobre, dalle 23.20.

Questa volta D’Onofrio racconta i percorsi di giovani diventati famosi in vari campi: la musica, lo sport, il cibo, i social… Giovani talenti che hanno avuto successo ma hanno dovuto anche fare i conti con le difficoltŕ, le ansie, gli inciampi, il caro prezzo della fama. I protagonisti di questa edizione saranno Gianmarco Tamberi, campione di salto in alto, e Deborah Lettieri, in arte Gloria di Parma, l’unica ballerina Italiana del Crazy Horse (1° pt), gli chef stellati Floriano Pellegrino ed Isabella Potě (2° pt), le cantanti Trap Chadia Rodriguez e Luna Melis (3° pt), la teen idol Nicole Rossi e la sciatrice campionessa del mondo Marta Bassino (4° pt), i Q4 e Marta Losito (5° pt), la campionessa mondiale di Muay Thai Jleana Valentino e il giovanissimo Chef Valerio Braschi (6° pt).

Dalle note dell’autore, Alberto D’Onofrio: “Nel momento in cui si passa dall’anonimato alla fama scatta qualcosa che rende uniche le varie esperienze dei protagonisti di questa serie: tra la voglia di emergere e di avere successo, devono anche fare i conti con la paura di non riuscire a reggere il confronto con la popolaritŕ che impone ritmi e logiche non semplici e con momenti difficili che hanno dovuto superare”.

PRIMA PUNTATA - GIANMARCO TAMBERI E DEBORAH LETTIERI

Nella prima puntata Gianmarco Tamberi, primatista italiano e campione mondiale indoor a Portland nel 2016 e campione europeo di salto in alto ad Amsterdam nel 2016, con carattere esuberante e travolgente ha conquistato il cuore dei tifosi.
Le sue gare sono accompagnate da un grande entusiasmo che lui stesso accende e che arriva dalle tribune dei palazzetti dello sport e degli stadi. Un grave e drammatico infortunio nel 2016 ha bloccato il suo percorso vincente verso le olimpiadi, ma quest’anno ci riprova. Suo padre, Marco Tamberi, campione di salto in alto negli anni 80, č da sempre il suo allenatore.

Il loro complesso rapporto (padre-allenatore-figlio…) č alla base dei successi di Gianmarco che da piccolo amava il basketm ma suo padre gli aveva consigliato di provare con il salto in alto per portare avanti la tradizione di famiglia (anche suo nonno era un grande atleta di salto in alto).
Anche Marco ha avuto un grave infortunio…

Nel ritratto il film di una gara di Gianmarco raccontata da vicino e vissuta, salto dopo salto, insieme a lui, anche dal punto di vista della sua fidanzata, sua madre e suo padre. Anche le sconfitte servono per crescere e migliorarsi.

L’altra protagonista della pirma puntata č Deborah Lettieri, in arte Gloria di Parma, l’unica ballerina Italiana del Crazy Horse, il mitico cabaret parigino creato da Alain Bernardin. Deborah raccoglie l’ereditŕ di Rosa Fumetto, a sua volta unica ballerina italiana del celebre show del Crazy Horse alla fine degli anni 70’.
Deborah faceva l’insegnante di danza nella sua Parma e suo padre autista di autobus sognava per lei un impiego tranquillo.
Ma la sua prima insegnante di danza un giorno le aveva consigliato di presentarsi ad una audizione del Crazy Horse. Deborah all’inizio era spaventata dall’idea di doversi esibire in quel contesto, ma poi, conquistata dall’atmosfera del Crazy Horse e dalla professionalitŕ delle ballerine, si č presentata ad un provino ed č stata presa.

Cosě la vita di Deborah č cambiata improvvisamente, ma il problema piů grande per lei č stato come spiegare a suo padre che le performance che avrebbe dovuto fare al Crazy Horse erano legate al concetto di «nudo artistico». Poi č arrivato anche l’amore e il suo nuovo fidanzato ha dovuto superare il problema della gelosia.

05/10/2020, 11:05