Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

BASILICATACINEMA MOVIE AWARD 2020 - Vince Ugo Lo Pinto


BASILICATACINEMA MOVIE AWARD 2020 - Vince Ugo Lo Pinto
E' lucano, ha girato il mondo ed č uno dei direttori della fotografia che mantiene alto il nome della scuola cinematografica italiana. Ugo Lo Pinto ha ritirato il “BasilicataCinema Movie Award 2020” come “best photo director” lo scorso Giovedě a Rionero in Vulture durante la serata al centro Visioni Urbane organizzata in collaborazione con i CineClub De Sica e Pasolini di Rionero e Barile.

Il film Heliopolis, che tratta la vera storia di uno degli eroi dell’indipendentismo algerino rispetto alla Francia coloniale del secolo scorso, ha la sua fotografia. Di coproduzione Franco-Algerina Tunisina, Heliopolis č stato selezionato agli Oscar 2021 nella categoria miglior film straniero. Ma non č la prima volta che Ugo Lo Pinto si trova immerso nel mondo degli Oscar: come direttore fotografia, giŕ nel 2015, fu selezionato con il documentario “Monk With a Camera” di Guido Santi e Tina Máscara. “Si dice che nessuno sia profeta in patria, ma questa volta non č cosě” - ha dichiarato Lo Pinto - “l’attenzione che BasilicataCinema rivolge al cinema Mediterraneo mi ha sorpreso, cosě come mi sorprende questo premio che non mi aspettavo”.

“Non sappiamo come si evolverŕ la questione Covid” - ha aggiunto il presidente di BasilicataCinema Gabriele Di Stasio - “ma siamo sicuri di una cosa: uno dei maggiori antidoti alla paura č la cultura, anche quella cinematografica”. Difatti la serata si č caratterizzata per i video dei lavori mostrati da Lo Pinto il quale li ha commentati rispondendo alle domande del pubblico. Dai frame di “Buoni o Cattivi” di Vasco Rossi a quelli in anteprima di “Heliopolis”, molte le opere firmate dal talento italiano richiesto moltissimo all’estero e giŕ docente: a Parigi all’Universitŕ di Luc Besson, e a quella di Copenaghen. Toccante il momento nel quale il Vice Presidente del Cineforum Italiano Armando Lostaglio e il regista di “Mineurs” Fulvio Wetzl (anche qui fotografia di Lo Pinto) hanno ricordato il giovane protagonista Walter Golia, scomparso prematura
mente pochi giorni fa. A lui difatti ha dedicato il Premio.

28/10/2020, 16:30