FESTIVAL DEI POPOLI 61 - Al Doc at Work Future Campus "Radio
Riders" di Paola Piscitelli e Fabio Corbellini
Dal 26 al 29 novembre 2020 il Festival dei Popoli presenta Doc at Work Future Campus, un osservatorio da cui guardare al futuro del documentario internazionale. I 12 film che compongono il programma offrono lo spaccato di una generazione di cineasti e cineaste emergenti che si sono formati/e nelle scuole europee, un’occasione per intravedere nuovi cammini nella relazione del cinema con il reale.
Le scuole partecipanti in questa quarta edizione sono: CSC – Palermo; CISA; Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; ERG – École de Recherche Graphique; ECAM; FAMU; HFF München; INSAS; La Fémis; LUCA; Master en Documental de Creación – UPF; NABA.
Tra le opere selezionate "
Radio Riders" di
Paola Piscitelli e
Fabio Corbellini (Italia, 2020, 14', Italia) della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Piedi agganciati ai pedali e sguardo puntato sullo schermo del cellulare. Sfrecciano nel traffico sulle loro biciclette, o in sella a uno scooter, sotto il sole cocente e la pioggia battente, il cubo per le consegne attaccato alla schiena. A metà tra la mongolfiera e le icone di posizionamento delle app, il pallino giallo di Glovo evoca la stessa esclamazione che suscitano al loro apparire come volatili visioni nella città. Sono i fattorini delle consegne a domicilio, i “mercurio” della metropoli dinamica e multiculturale che è diventata Milano dall’Expo, città affamata di ogni genere di cibo purché fatto da altri e prêt-à-manger. Mentre il tempo, ancor più che il cibo, è la merce di scambio, i fattorini pagano caro il prezzo di un sistema produttivo che priva dei diritti di lavoro più basilari, la cui stessa consapevolezza viene da loro recuperata solo attraverso esperienze traumatiche.
"
Radio Riders" racconta il food delivery sintonizzandosi direttamente con le voci dei fattorini, contro una città che cresce su di loro lasciandoli inascoltati.
26/11/2020, 16:40
La Redazione