Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MENO DI 30 - I Vincitori della 2a edizione


La premiazione del premio dedicato ai giovani attori italiani sotto i 30 anni avverrà dal vivo il 18 giugno nell’ambito del Festival del Cinema di Spello.


MENO DI 30 - I Vincitori della 2a edizione
Beatrice Bruschi migliore attice serie tv per "Skam 4"
La giuria stampa, composta da Giulia Bianconi (Il Tempo, Ciak), Lucrezia Leombruni (Diregiovani), Chiara Nicoletti (FRED Film Radio), Damiano Panattoni (Hotcorn.com), Gianluca Pisacane (Famiglia Cristiana, Rivista del Cinematografo) e Caterina Sabato (Cinematographe.it, Ciak) ha decretato i vincitori basandosi sulle cinquine che hanno preso in considerazione le uscite dal 1° dicembre 2019 al 30 novembre 2020.

Per il premio Migliore Attrice - Cinema le vincitrici sono ex aequo
Ludovica Francesconi per il ruolo ironico e toccante della protagonista Marta nel teen drama "Sul più bello" di Alice Filippi, presentato all’edizione 2020 di Alice nella Città e di cui sono in corso le riprese dei due sequel.
Beatrice Grannò ne "Gli Indifferenti" di Leonardo Guerra Seràgnoli per il complesso ruolo di Carla, di matrice letteraria moraviana.

Il premio Miglior Attore - Cinema è andato a Mattia Garaci per il film "Padrenostro" di Claudio Noce: distribuito da Vision Distribution e presentato alla 77. Mostra di Venezia nella Selezione Ufficiale In Concorso. Il giovanissimo attore si è misurato al suo debutto con il ruolo di Valerio recitando al fianco di Pierfrancesco Favino, vincitore della Coppa Volpi proprio per l’interpretazione in "Padrenostro".

Il Miglior Attore – Serie TV è risultato "Massimiliano Caiazzo" per "Marefuori" di Carmine Elia, in cui interpreta il ruolo chiave di Carmine, figlio di una nota famiglia di camorristi di Napoli da cui cerca di fuggire con l'aiuto del comandante dell'Istituto di Pena Minorile di Napoli. La serie è una coproduzione andata in onda su Rai2 e sono in corso le riprese della seconda stagione.

Migliore Attrice – Serie TV
Beatrice Bruschi per il ruolo di “Sana”, ragazza italiana di seconda generazione che convive con il difficile equilibrio tra i suoi valori e quelli dei suoi compagni di liceo in "‪SKAM Italia – stagione 4” di Ludovico Bessegato. La quarta stagione è arrivata a maggio 2020.

"Meno di Trenta" prosegue con la tradizione di due premi speciali che valorizzino talenti diversi da quello per la recitazione. Il primo premio speciale, già annunciato nei mesi scorsi, è stato assegnato a Ludovico Di Martino, regista ventottenne che negli ultimi anni ha firmato progetti prestigiosi per il cinema e per la TV; tra i lavori da lui diretti spicca la terza stagione di SKAM Italia, teen drama realizzato da una crew particolarmente giovane nonché amato dagli adolescenti. L’ultimo lungometraggio diretto da Ludovico Di Martino, l’action thriller "La belva", per diverse settimane ha avuto inoltre il privilegio di restare inserito nella top ten dei film più visti su Netflix in 190 paesi.
A Matteo Bendinelli, giovanissimo sound designer, spetterà invece il secondo premio speciale. Il suo curriculum spazia da “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, cui ha preso parte nel 2013, a Leonardo Pieraccioni, Francesco Patierno e Terence Hill; è reduce inoltre dal successo professionale de "I Predatori" di Pietro Castellitto, uno dei film-rivelazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e in generale dell’ultima stagione cinematografica. Un vero e proprio “re dei suoni” che incarna alla perfezione “l’altra faccia del cinema". Assegnare il secondo premio speciale in chiave under 30 ad una professione poco conosciuta al grande pubblico – quella del sound editor – assume per Meno di Trenta un valore aggiunto, essendo la premiazione ospitata, oltretutto, dal “Festival del Cinema di Spello” dedicato storicamente ai mestieri del cinema.

31/05/2021, 10:00

La Redazione