!Xš‚‰

FESTA DO CINEMA ITALIANO BRASILE - In programma 15 film


FESTA DO CINEMA ITALIANO BRASILE - In programma 15 film
8 ½ Festa do Cinema Italiano, il principale evento dedicato alla nostra cinematografia nei paesi lusofoni torna dal 17 al 27 Giugno 2021 in Brasile con un’edizione online e completamente gratuita.
15 film, la maggior parte dei quali in anteprima nazionale saranno presentati attraverso la piattaforma Looke, il più importante servizio di streaming in Brasile dedicato al cinema e il sito www.festadocinemaitaliano.com.br.
L’evento è promosso dagli Istituti Italiani di Cultura di São Paulo e Rio de Janeiro con l’appoggio istituzionale della rete diplomatico consolare italiana in Brasile, così come il supporto dell’Istituto Luce Cinecittà.

Il festival conta quest’anno di ripetere il successo della scorsa edizione, anch’essa online, che ha raggiunto quasi 150.000 spettatori in tutto il Brasile e un’ampia copertura di stampa.

Le scelte di programmazione di quest’anno riflettono la volontà del festival di proporre un evento di grande qualità che possa offrire al pubblico brasiliano opere di valore internazionale.
Sono state, infatti, confermate le anteprime nazionali di alcuni dei titoli più interessanti e premiati della recente produzione italiana, come "Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti, "Le Sorelle Macaluso" di Emma Dante, "Tutto il mio folle amore" di
Gabriele Salvatores, "Favolacce" dei Fratelli d’Innocenzo, "Padrenostro" di Claudio Noce e "I Predatori" di Pietro Castellitto.

Oltre ad una programmazione dedicata al cinema contemporaneo italiano, il festival ha riservato uno speciale spazio per una delle autrici più interessanti del panorama cinematografico, Alice Rohrwacher. Il pubblico brasiliano avrà la possibilità di conoscere gran parte della sua filmografia includendo cortometraggi e documentari.

Nonostante il festival sia integralmente online vi sarà comunque la presenza virtuale di alcuni dei protagonisti del cinema italiano come per esempio Emma Dante, Gabriele Salvatores, Alice Rohrwacher e i Fratelli d’Innocenzo che incontreranno i giornalisti e il pubblico brasiliano in alcuni eventi speciali online.

Questi i titoli in programma
- "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores
- "Il Primo Re" di Matteo Rovere
- "Favolacce" dei Fratelli D'Innocenzo
- "I Predatori" di Pietro Castellitto
- "La mafia non è più quella di una volta" di Franco Maresco
- "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante
- "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti
- "5 è il numero perfetto" di Igor Tuveri
- "Padrenostro" di Claudio Noce
- "Cambio tutto!" di Guido Chiesa

Focus Alice Rohrwacher
- "Le Meraviglie"
- "Corpo Celeste"
- "9x10 novanta (una canzone) "
- "Omelia Contadina"

8 ½ Festa do Cinema Italiano è organizzata dall’Associação Il Sorpasso in collaborazione con la Risi Film e La Cappella Underground.

16/06/2021, 17:10