SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI - Il 3 luglio su Rai
Storia per il ciclo "Documentari d'Autore"
Un sorprendente spaccato di costume italiano e di storia della sessualità: il Paese visto dalle migliaia di lettere che le italiane scrissero tra gli Anni ’50 e ’60 ai più importanti settimanali femminili dell’epoca. Lo ricostruisce “
Sogni, Sesso e Cuori Infranti” di Gianfranco Giagni con Anna Foglietta, in onda sabato 3 luglio alle 22.40 su Rai Storia per il ciclo "Documentari d'Autore".
Dagli anni '50 fino ai '60 le varie rubriche di posta del cuore si moltiplicano sui periodici femminili diventando, insieme ai fotoromanzi e alla letteratura rosa, uno specchio della società reale. Ed è così che le rubriche di lettere di Amica, Annabella, Harper's Bazaar si popolano di ragazze madri, di mogli e madri sull'orlo di crisi di nervi, di riconciliazioni drammatiche e appassionate, ma anche di tentativi per non sfigurare al tempo del benessere. La Contessa Clara insieme a Donna Letizia sono le registe di bon ton e consigliere sentimentali con esiti che oggi appaiono paradossali nel loro voler essere rassicuranti; ma anche, nel caso di Brunella Gasperini, cercando di dare una visione che va al di là dell'Italietta di quegli anni. Quelle lettere e le relative risposte non solo fotografano una faccia della realtà, ma "danno la linea" e ci vorrà del tempo prima che quella linea venga superata.
02/07/2021, 16:40