IL GIOVANE FAVOLOSO - Il 4 luglio su Rai
Storia per il ciclo "Binario Cinema"
La vita di Giacomo Leopardi, sin dalla sua infanzia. La racconta Mari Martone nel film del 2014 “
Il Giovane Favoloso”, in onda domenica 4 luglio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo "
Binario Cinema".
Nel cast, Elio Germano, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Massimo Popolizio, Iaia Forte, Paolo Graziosi, Sandro Lombardi, Anna Mouglalis.
Bambino intelligentissimo, Giacomo passa la maggior parte del tempo nella vasta biblioteca di famiglia. Il padre, il conte Monaldo è un uomo autoritario e severo. Anche per questo il poeta tenta la fuga da Recanati il 29 luglio 1819 ma viene scoperto da padre che lo riconduce a casa. Tra le figure centrali della sua vita c’è Teresa Fattorini, la figlia del cocchiere a cui poi dedica “A Silvia”, e la cui morte lo turba profondamente.
Compiuti i 24 anni, Giacomo riesce finalmente a lasciarsi alle spalle le mura paterne: si trasferisce a Firenze dall’amico napoletano Antonio Ranieri. Le sue condizioni di salute, precarie sin dai primissimi anni di vita peggiorano, intanto, di giorno in giorno. Ma la malattia che lo affligge non gli impedisce di invaghirsi di Fanny Targioni-Tozzetti, dama fiorentina che però non lo ricambia. Da Firenze, a causa delle condizioni economiche di entrambi, i due giovani si trasferiscono a Napoli, e poi, allo scoppio del colera, in una villa in campagna, dove Leopardi compone “La ginestra”.
03/07/2021, 09:58