CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

ART NIGHT - Nelle puntata del 12 novembre il documentario
"A un Certo Momento. Scatti e Vita di Uliano Lucas"


ART NIGHT - Nelle puntata del 12 novembre il documentario
Può davvero una fotografia per cogliere la pura essenza del momento e regalare un po’ di verità? È la domanda che accompagna Neri Marcorè in “Art Night”, in onda venerdì 12 novembre 2021 alle 21.15 su Rai5 per una serata dedicata al mondo della fotografia. Un mondo svelato attraverso uno dei suoi protagonisti, nel documentario di Giuseppe Sansonna, scritto con Giovanna Corsetti, “A un Certo Momento. Scatti e Vita di Uliano Lucas”, prodotto da Rai Cultura.

“A un certo momento” è l’intercalare ricorrente di Uliano Lucas, fotografo, testimone oculare di tante stagioni della storia italiana. Suona come l’apertura di ogni sequenza, di una vita che ne contiene molte altre, ma potrebbe anche essere una definizione di fotografia. Di scatto. Di frammento di vita sottratto al tempo e consegnato alla storia.

Uliano Lucas è un fotografo che negozia l’immagine, non la rapina, come ha scritto Michele Smargiassi, giornalista, intervistato nel documentario insieme a Guido Crainz, storico. Non ruba. È sempre desideroso di documentare con sensibilità situazioni complesse, per innescare riflessioni. Quando all’inizio degli anni Novanta esplode la Guerra dei Balcani, Lucas parte per Sarajevo, con il progetto di raccogliere immagini diverse dal profluvio di sangue e macerie che sta inondando i media europei. Un’estetica insistita del macabro spettacolare, che comincia allora a radicarsi. Emozioni forti, ma effimere, che non aiutano a comprendere il contesto. E finiscono per assuefare l’opinione pubblica, non mettere in gioco chi guarda, lasciandolo spettatore.

La serata di Art Night prosegue con “Elliott Erwitt, il silenzio ha un bel suono”, diretto da Adriana Lopez Sanfeliu. Un ritratto inedito, intimo e tranquillo del fotografo considerato oramai una vera propria leggenda nella storia della fotografia.

12/11/2021, 14:10