CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

A un Certo Momento. Scatti e Vita di Uliano Lucas


Director: Giuseppe Sansonna
Year of production: 2021
Durata: 53'
Tipology: documentario
Genres: arte/biografico
Country: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero
Titolo originale: A un Certo Momento. Scatti e Vita di Uliano Lucas

Storyline: 53 minuti, 200 fotografie, filmati d’archivio e nuove interviste ci portano dentro la storia di Uliano Lucas, la sua visione della fotografia, i suoi incontri. Per scoprire le scelte di un fotogiornalista freelance che con le immagini ha cercato di illuminare prospettive diverse, rovesciare preconcetti, mostrare altri mondi possibili, dentro e fuori noi stessi.
Dagli anni della formazione fra gli artisti del bar Jamaica a Milano alla stagione di lotte e cambiamenti sociali del ’68, dalle guerre di liberazione in Africa al racconto della quotidianità di Sarajevo sotto assedio, dalla testimonianza delle vite “liberate” degli ex degenti degli ospedali psichiatrici al racconto delle migrazioni di oggi e di ieri. Viaggi, incontri, idealità, si intrecciano in cinquant’anni di storia, mostrando le trasformazioni nella società, nel lavoro, nel territorio, narrando storie di sofferenza e di accoglienza, di diritti negati e rivendicati.
A un Certo Momento”, racconta Lucas, e questo suo ricorrente intercalare, scandisce i passaggi di una vita che ne contiene molte altre, afferma princìpi, imperativi morali, e diventa quasi una definizione di fotografia.

Video


Foto