MAJAKOVSKIJ - SONO POETA E PER QUESTO INTERESSANTE
- un poeta gigante dai piedi di argilla
Attraverso varie interviste, la scrittrice Serena Vitale ed il drammaturgo Giuseppe Di Leva, con la narrazione dell'attore Carlo Di Maio, tra la fiction ed il documentario, viene raccontata la vita del poeta
Vladimir Majakovskij, mettendo in scena le vicende più significative del suo percorso di uomo e di artista. Un gigante dai piedi di argilla questo poeta russo, raccontato nell’opera "
Majakovskij - Sono Poeta e per questo Interessante". Uno scrittore rivoluzionario, futurista ma anche persona piena di fobie e di tic che lo rendono unico nel suo periodo.
Punto di riferimento per rockstar italiane come Giovanni Lindo Ferretti e Pier Paolo Capovilla, il poeta della rivoluzione russa viene, in questo singolare docu film, rimesso in scena da un gruppo di giovani attori molto calati nella parte dei poeti che si scontrano con la società del tempo. Sorta di documentario reading dove si sente una forte influenza teatrale, legata alla recitazione dal vivo. I poeti sono sempre interessanti perché esprimono un punto di vista profondo sulla realtà che il normale osservatore borghese non riesce a cogliere. Questo film di
Alessia Duranti ne è la testimonianza, un documentario realizzato con pochi mezzi ma con una forte visione poetica alle spalle.
02/04/2022, 09:13
Duccio Ricciardelli