Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

MILAZZO FILM FESTIVAL 7 - Tutti i premi


MILAZZO FILM FESTIVAL 7 - Tutti i premi
Il Milazzo Film Festival ha incassato anche in questa nuova edizione la fiducia del pubblico che con la sua presenza costante ha dimostrato l’interesse verso il programma delle proiezioni e la varietŕ di temi trattati.

Stefano Fresi č stato protagonista assoluto di quest’anno con un brillante ed entusiasmante intervento sabato scorso, nel corso del quale, ripercorrendo la propria carriera, ha dato molti spunti di riflessione ai giovani sul futuro e sui valori importanti della vita. A lui č andato lo “Scarabeo d’Argento”, il premio assegnato ogni anno dal Comitato organizzativo del Festival a personaggi di spicco che hanno saputo distinguersi nel panorama del cinema. E Fresi, in tal senso, č uno degli attori piů versatili e bravi del nostro cinema contemporaneo.

«Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare un Festival poliedrico, che potesse piacere e coinvolgere diverse fasce di pubblico. Non č semplice, ma la sfida ci appassiona, soprattutto quando gli sforzi sono ripagati dagli apprezzamenti del pubblico. – ha dichiarato Antonio Napoli, presidente del Comitato Organizzativo – Siamo grati a tutti gli sponsor che hanno creduto in noi e riconoscenti ai giovani volontari che hanno supportato l’organizzazione dell’evento. L’appuntamento, come sempre, č alla prossima edizione!»

Nel corso dell’ultima serata sono stati assegnati i cinque premi del Festival. Il Concorso ha ricevuto un’attenzione notevole quest’anno, con oltre 160 candidature da tutto il mondo. La giuria composta da Carmelo Porto, Paola Valentini, Giuseppe La Spada, Alina Kashitsyna e Donatella Manna ha selezionato i vincitori tra i 26 finalisti.

La Vedova piů bella del paese” di Mino Capuano č stato il cortometraggio vincitore del Concorso Internazionale 2022, premio assegnato dalla giuria tecnica che ha apprezzato le possibilitŕ espressive e la forza della concentrazione visiva dell’opera.

Il premio Posidonia sulla sostenibilitŕ ambientale e la protezione del mare, in partnership con l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, č andato al cortometraggio “The savior” dell’iraniana Soheila Pourmohammadi, nel quale il tema della sostenibilitŕ č stato affrontato dal punto di vista di una bambina, mettendo in luce come l’amore verso la natura sia sempre destinato a essere ricambiato.

Il premio speciale istituito dalla DepaGroup, assegnato al miglior cortometraggio a tema benessere, salute e terza etŕ, č stato vinto da “Una storia d’amore” di Filippo Tamburini.

All’acese Daniele Trovato con il corto “Nurradin” č andato il premio Il giovinetto, riservato ai giovani siciliani under 35.

Il Comitato organizzativo ha assegnato il proprio riconoscimento all’iraniano Navid Nikkhah Azad che ha ispirato la sua opera “The recess” a un dramma realmente accaduto rappresentativo dell’oppressione di genere verso le donne nella societŕ iraniana.

Il pubblico ha votato invece “Il taglio della tromba marina” di Valentina Calabria per il premio Cortobello.

25/07/2022, 19:47