Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 79 - "Princess"


Una bella rivelazione il film di Roberto De Paolis presentato come apertura della sezione Orizzonti in Concorso. Una vera forza della natura la protagonista Gloria Kevin. Nel cast anche Lino Musella, Salvatore Striano e Maurizio Lombardi


VENEZIA 79 -
Gloria Kevin è "Princess" nel film di Roberto De Paolis
Cosa significa essere una prostituta nigeriana che lavora in un bosco non lontano da Roma e che ogni giorno ha a che fare con decine di clienti. Il rischio di trovare il personaggio pericoloso che può con un gesto folle rovinare una giornata o addirittura una vita. Princess è lì, sul margine della strada che attraversa la pineta di Ostia, dove sfrecciano le auto e i furgoni, dove i clienti si fermano e dove ogni volta l'incontro potrebbe trasformarsi in una tragedia.

Roberto De Paolis racconta la vita di questa giovanissima ragazza che arriva dalla Nigeria come tante altre; aspettative, sogni che, a dire il vero sembrano no scemare malgrado il quotidiano lavoro sulla strada. Con i soldi guadagnati, in due, tre anni si ripaga il debito contratto con chi ti ha portato in Italia, vivendo in tante dentro case lontane dal benessere, in un'atmosfera ormai rassegnata ma carica di speranza.

Gloria Kevin, che in passato ha avuto l'esperienza di lavorare sulla strada, interpreta Princess con grande forza e una personalità degna di un'attrice navigata, tra improvvisazione e parti studiate per dare il senso giusto al film. Anche gli altri interpreti, i tre clienti principali, Lino Musella, Salvatore Striano, Maurizio Lombardi riescono ad entrare con differenti profili nel giusto clima della situazione dando al film un senso di ricchezza e di un'umanità marginale ma non infrequente.

Senza moralismo e senza giudicare né le ragazze né i clienti, De Paolis ci fa vedere un mondo che ci circonda e che spesso vediamo di sfuggita dal finestrino dell'auto. Le avventure tristi, ma anche ridicole e leggere di una ragazza di strada e delle sue amiche innocenti, costrette a una vita difficile che come la storia di "Princess" si spera trovino un finale positivo e di speranza.

31/08/2022, 16:15

Stefano Amadio