Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA 14 - Presentato il programma


SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA 14 - Presentato il programma
Cinque giorni di incontri, proiezioni, dibattiti, anteprime e masterclass per un evento imperdibile all’insegna del cinema legato all’impegno civile e sociale. E’ stato definito il programma della XIV edizione del Social Film Festival Artelesia che si svolgerŕ dal 28 settembre a 2 ottobre 2022 a Benevento. Ai giŕ annunciati Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Jenny De Nucci (madrina dell’edizione 2022), Antonio Orefice, Artem, Matteo Paolillo, si aggiungono Marco Bocci, Lodo Guenzi, Violante Placido, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, l’attore sannita Emilio Fallarino, Vittoria Schisano e tanti altri ospiti e appuntamenti.

La kermesse, promossa dall’Associazione Culturale Libero Teatro presieduta da Mariella De Libero e diretta da Antonio Di Fede e Susanna Maurandi, si snoderŕ tra diverse location cittadine: il Cinema Teatro San Marco, il Teatro Comunale Vittorio Emanuele, la Casa Circondariale della cittŕ e la fattoria sociale “Orto di Casa Betania”.

La manifestazione prende il via mercoledě 28 settembre con le proiezioni delle opere in concorso al Teatro Comunale Vittorio Emanuele, la masterclass “Come scrivere un film – i fondamenti” all’Unisannio a cura del regista, sceneggiatore e produttore Alessandro Riccardi, l’anteprima internazionale del film ‘It’s not over’ e la proiezione de ‘Il filo invisibile’ con la partecipazione del regista Marco Simon Puccioni e del produttore Giampietro Preziosa.

Giovedě 29 č la volta del ‘Back to school‘ con la proiezione al San Marco del film ‘Luca’ di Enrico Casarosa, alle ore 9,30, e a seguire l’incontro con l’attore e doppiatore del film Saverio Raimondo. Il pomeriggio č dedicato alla premiazione del film vincitore del concorso della Quarta Edizione di Altri Sguardi – Cinema e Solidarietŕ in carcere, promossa dall’Associazione Mčtide a Rebibbia con la partecipazione di Ilaria Spada, e all’incontro “Agricoltura sociale urbana come strumento di promozione della coesione sociale” a cura di CSV Irpinia-Sannio in collaborazione con la CIA all’Orto di Casa Betania. Al Teatro Comunale, invece, č in programma la masterclass “Parliamo di cinema” (ore 16,30) a cura dell’attore Emilio Fallarino e a seguire un omaggio a Monica Vitti con la presentazione del libro “Monica. Vita di una donna irripetibile” di Laura Delli Colli. In serata proiezione del cortometraggio ‘Mentre non c’eri‘ e a seguire incontro dibattito con il regista Maurizio Rigatti e l’attore Lodo Guenzi, e alle 21 l’attrice e cantante Violante Placido si racconta in una intervista.

Venerdě 30 č il momento di ‘A Muso Duro’, film Rai Fiction, la cui proiezione č prevista alle ore 9,30 al San Marco e a seguire l’incontro con il regista Marco Pontecorvo. Alle 17 all’Orto di Casa Betania l’incontro-dibattito “Disarmante movie: Il Cinema che disAbilita il pregiudizio” con proiezione dei film finalisti del concorso Sezione DivAbili. E in serata č in programma al San Marco l’atteso incontro con tre protagonisti della fortunata fiction Rai ‘Mare Fuori’: Antonio Orefice, Artem, Matteo Paolillo.

L’1 ottobre, invece, Michela Andreozzi e Massimiliano Vado incontrano il pubblico dopo la proiezione, al San Marco alle ore 9,30, del film ‘Corro da te’, prodotto da Wildside e Vision Distribution. All’Orto di Casa Betania si terrŕ un laboratorio di formazione cinematografica per bambini, a cura di Alessandra Atzori, e al Teatro Comunale l’anteprima nazionale de ‘Il principe di Melchiorre Gioia’ e a seguire l’incontro con l’attore Silvio Cavallo. Una giornata ricca di ospiti che si concentreranno nella serata di gala e premiazione, prevista alle ore 21, condotta da Andreozzi. Tra gli ospiti Jenny De Nucci, Daniela Poggi, Max Nardari, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Massimiliano Vado, Vittoria Schisano.

La giornata di chiusura del festival č affidata alla proiezione del lungometraggio ‘Io sono Vera’, alle ore 16, e poi spazio ad un omaggio a Pier Paolo Pasolini con lo spettacolo in anteprima nazionale intitolato “Chi si scandalizza č sempre banale”, testo e regia Michele Cosentini con Luca Ferrini, Alberto Meloni e Riccardo Pieretti.

17/09/2022, 10:10