!X

TIZIANO. L'IMPERO DEL COLORE - Le sale UCI


TIZIANO. L'IMPERO DEL COLORE - Le sale UCI
Nelle multisala del circuito UCI Cinemas riparte la stagione de La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital. Dal 3 al 5 ottobre lappuntamento con Tiziano. Limpero del colore, il lungometraggio diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato, scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle. Il docufilm, una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF, che ripercorre quasi un secolo di vita dellartista definito il pi eccellente di quanti hanno dipinto. Da Ferrara a Urbino, da Mantova a Roma fino alla Spagna di Carlo V e di suo figlio Filippo II, Tiziano attraversa il secolo illuminandolo con i suoi dipinti e ispirando artisti di tutte le epoche successive. Perfetto interprete della religione e della mitologia e ritrattista di immediata potenza espressiva, domina il suo tempo oscurando i contemporanei, sempre tenendo fede al suo motto: larte pi potente della natura.

In Tiziano. Limpero del colore, esperti, critici, studiosi e artisti internazionali raccontano la vita e lo stile dellartista, il suo temperamento, le sue ambizioni. E poi la Venezia che, per tutta la sua esistenza, rimarr la sua base operativa. Lo raccontano nel film Amina Gaia Abdelouahab, curatrice indipendente e storica dellarte, co-founder e vicepresidente di Progetto A, Bernard Aikema, Professore di Storia dellarte moderna allUniversit di Verona, Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore, finanziatore del Foro delle Arti, Francesca Del Torre, assistente scientifica allIstituto di storia dellarte della Fondazione Cini e curatrice per la pittura italiana del Rinascimento al Kunsthistorisches Museum di Vienna, Miguel Falomir Faus, Direttore del Museo Nacional del Prado a Madrid, studioso di pittura italiana del Rinascimento e del Barocco, Sylvia Ferino-Pagden, curatrice di mostre, in precedenza Curatrice della Pittura rinascimentale italiana e Direttrice della Pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna, Jeff Koons, uno degli artisti pi influenti e seguiti al mondo, Patrizia Piscitello, storica dellarte, curatrice, responsabile Ufficio mostre e prestiti e Curatrice collezioni del Cinquecento del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Tiziana Plebani, storica, cultrice di Storia moderna allUniversit Ca Foscari di Venezia, in precedenza responsabile del Dipartimento Storia e Didattica della Biblioteca Nazionale Marciana, Giorgio Tagliaferro, Professore Associato in Arte Rinascimentale allUniversit di Warwick con un Ph.D. in Storia dellarte allUniversit Ca Foscari di Venezia.

Le multisala che proietteranno Tiziano. Limpero del colore dal 3 al 5 ottobre alle 18:30 e alle 20:30 sono UCI Bicocca (MI), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Luxe Marcon (VE), UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio (BG), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (RN), UCI Roma Est (RM).

UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI MilanoFiori (MI), UCI Perugia, UCI Piacenza (PC), UCI Sinalunga (SI), UCI Verona (VR) e UCI Torino Lingotto (TO) lo proietteranno il 3 e 4 ottobre alle 20:30 e il 5 ottobre alle 18:30 e alle 20:30.

UCI Alessandria (AL), UCI Arezzo (AR), UCI Showville Bari (BA), UCI Catania (CT), UCI Certosa (MI), UCI Seven Gioia del Colle (BA), UCI RedCarpet Matera (MT), UCI Luxe Maximo (RM), UCI Palermo (PA) e UCI Villesse (GO) lo proietteranno il 3 e 4 ottobre alle 20:30.

UCI Bolzano (BZ) e UCI Luxe Palladio (VI) lo proietteranno il 3 ottobre alle 20:30.

23/09/2022, 12:48